G-8X9FB2YCC0

Libri

Pier Paolo Pasolini: l’omaggio e le lettere di Dacia Maraini a 100 anni dalla sua nascita

A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini arrivano in libreria le intime lettere per lui scritta da Dacia Maraini

Pubblicato

su

100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini: le lettere di Dacia Maraini

Il 5 marzo sono trascorsi ben 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Un’occasione in più per rileggere e ricordare una delle penne più potenti in Italia del Novecento. Occasione che non è sfuggita a Neri Pozza e a Dacia Maraini che hanno voluto ricordare Pasolini in un libro particolarmente intimo e personale che vortica attorno al loro legame con il compianto scrittore.

Caro Pier Paolo: Dacia Maraini scrive a Pasolini per i suoi 100 anni

È stato pubblicato il 3 marzo scorso il libro dal titolo Caro Pier Paolo per Neri Pozza e scritto dalla grande scrittrice Dacia Maraini. Un dialogo intimo e toccante tra la Maraini e lo stesso Pasolini con il quale aveva intrecciato un’amicizia profonda quand’ancora il grande scrittore era in vita. Caro Pier Paolo ripercorre così, sotto forma epistolare, lo scambio intellettuale tra l’autrice e Pasolini, i loro viaggi e i loro momenti condivisi con un’altra grande penna ormai scomparsa, quella di Alberto Moravia. Viaggio in cui spesso li ha accompagnati anche Maria Callas, insieme a loro in giro per il mondo.

Dacia Maraini e Pier Paolo Pasolini: un profondissimo legame

Molte pagine sono state suggerite alla scrittrice da Pasolini stesso: “Sogno molto e spesso gli amici morti. Pier Paolo è uno di questi. Poi da ultimo, proprio quando ho cominciato a scrivere il libro, mi è apparso in sogno più frequentemente”, ha dichiarato Dacia Maraini all’Ansa, che recentemente è anche impegnata nella Giuria del Premio Strega. “Il libro mi è stato chiesto da Roberto Cotroneo (giornalista, fotografo, scrittore, editore)” ci informa. Lei inizialmente ha rifiutato, ma poi le è venuta in mente la struttura delle lettere di lei a lui, che si è rivelata la migliore per raccontare il legame con Pier Paolo Pasolini. Lui, nato a Bologna il 5 marzo 1922, era un attento e critico osservatore della società. Ciò che emerge dal libro Neri Pozza è la dolcezza, i sogni e l’amicizia fra due figure intellettuali contemporanee.

Exit mobile version