G-8X9FB2YCC0

Attualità

Petrolio: ecco la classifica mondiale dei maggiori produttori

Chi ne produce di più al mondo? È davvero la Russia?

Pubblicato

su

Petrolio, la Russia è seconda fra i produttori: al primo posto gli USA

I principali produttori di petrolio sono abbastanza noti e la Russia è fra questi. Secondo l’agenzia governativa americana EIA (Energy Information Administration) e wordpopulationreview.com, il paese di Putin sarebbe al secondo posto tra i produttori. La Russia sta producendo 10.835 migliaia di barili al giorno. Meglio di lei solamente gli Stati Uniti, con 12.108 migliaia di barili. La produzione russa sarebbe addirittura maggiore di quella degli USA, se considerata in proporzione al numero degli abitanti. Al terzo posto l’Arabia Saudita con 9.580 migliaia di barili.

La potenza dei Paesi OPEC e i grandi consumi americani

L’Arabia Saudita è una dei fondatori dell’OPEC, Organization of the Petroleum Exporting Countries, organizzazione dei paesi esportatori di petrolio istituita nel settembre 1960 a Baghdad. Gli altri quattro fondatori furono Venezuela, Iran, Iraq e Kuwait, e adesso sono tredici i paesi che ne fanno parte. L’OPEC coordina le politiche di produzione ed esportazione dei paesi membri. Di questi, l’Iraq completa il quartetto dei maggiori produttori.

Stando all’EIA, gli Stati Uniti non sono solo il maggior produttore, ma anche il maggior consumatore di petrolio, con un consumo che supera di gran lunga la produzione. Senza dimenticare l’altro colosso nordamericano, che è quinto nella produzione mondiale, cioè il Canada, che due anni fa era al quarto posto (Canada e Iraq si contendono il quarto e il quinto posto). Mentre la Cina è “solo” sesta.

Exit mobile version