G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Perché non si fa più il Festivalbar? La risposta alla richiesta del pubblico

Svelato il motivo che impedisce il ritorno del programma

Pubblicato

su

Festivalbar addio: il format non sembra destinato a tornare

Il Festivalbar, l’evento che per oltre 40 anni ha accompagnato l’estate italiana, ha visto andare in scena la sua ultima edizione nel 2007 e, probabilmente, è destinato a non tornare mai più. Nonostante il pubblico, anche attraverso i social network, chieda a gran voce un ritorno agli antichi fasti dello show musicale, c’è un ostacolo che appare insormontabile.

A spiegare cosa impedisce di organizzarlo è Andrea Conti

La spiegazione l’ha data il giornalista Andrea Conti che, come riporta Biccy, ha svelato il dettaglio legale che impedisce il ritorno del Festivalbar. Il perno della questione riguarda la proprietà dei diritti sul format. Creato da Vittorio Salvetti, scomparso nel 1998, il programma è passato poi nelle mani del figlio Andrea. Dopo lo stop all’edizione 2008, che avrebbe dovuto essere condotta da Teo Mammucari e Lucilla Agosti, per mancanza di fondi, sono nati altri eventi simili nella sostanza, ma con nomi differenti.

“Non vuole”: la decisione del proprietario del format

Legati agli sponsor, ecco allora che hanno preso vita i vari Coca-Cola Summer Festival, Wind Summer Festival, fino ai più recenti Tim Summer Hits e Battiti Live. Non che non vi sia stato il tentativo di ridar lustro al marchio Festivalbar. Ma ad opporsi è stato proprio Andrea Salvetti. “A coloro che invocano il Festivalbar. C’è un problema sul format. Lo detiene Salvetti Jr. e – continua Andrea Conti – non è disposto a cederlo”.

Exit mobile version