Attualità
Perché Lega e FdI hanno chiesto la sospensione di Elisa Anzaldo: c’entra la Meloni
Lega e FdI adirati per l’episodio che ha coinvolto Giorgia Meloni, oggetto di battute in Rassegna Stampa da parte di Elisa Anzaldo
Elisa Anzaldo e la battuta su Giorgia Meloni in Rassegna Stampa
Quello che è accaduto in diretta su Rai1, in sede di rassegna stampa mattutina, fa storcere il naso a Lega, Fratello d’Italia e ovviamente al soggetto della non-battuta di Elisa Anzaldo, Giorgia Meloni. Ma cos’ha detto la giornalista, volto dell’edizione serale del Tg1, da agitare così tanto le acque arrivando a chiedere persino la sua sospensione?
Elisa Anzaldo e Barbano: la battuta su Giorgia Meloni è calcistica, ma non per tutti
Bisogna tornare al momento della rassegna stampa di mercoledì 3 agosto: in studio c’è Elisa Anzaldo, volto storico del Tg1, giornalista e una delle conduttrici dell’edizione delle 20. Con lei, in veste di ospite, il codirettore del Corriere dello Sport, Alesandro Barbano. Si parla di politica dunque ma anche di calcio, due tematiche che ben si accompagnano dopo quanto emerso dal passato di Giorgia Meloni in relazione alla sua fede calcistica. Da giorni si sprecano le riflessioni su un retroscena che vuole Giorgia Meloni tifosa sfegatata della Lazio salvo poi cambiare idea in corso d’opera (o carriera?) a favore della Roma. “Se peccato è, in questo caso non è il peggior peccato di Giorgia Meloni“, chiosa Barbano, facendo riferimento al “cambio di casacca” della Meloni. E a lui risponde, con l’intento ironico, la giornalista: “Ce ne sono tanti altri“, dichiara riferendosi a presunti altri peccati della Meloni. Nemmeno
Lega e FdI furiosi: chiesta la sospensione immediata della Anzaldo
Questo lo scambio di battute in diretta che ha mandato su tutte le furie la Lega, FdI, la Meloni stessa. “Inaccettabile che un volto di primo livello quale Anzaldo che è conduttrice del Tg1 delle 20, ovvero il principale e più seguito telegiornale dell’azienda su scala nazionale, si permetta di deridere un leader politico senza contraddittorio e durante un appuntamento informativo come la rassegna del mattino“, sono le parole dei Commissari del Carroccio. La Lega invoca l’intervento dell’Agcom dopo opportuna segnalazione definendo l’episodio “intollerabile”. Dello stesso avviso la Santanché: “È fuor di dubbio che vadano presi provvedimenti immediati, perché è inimmaginabile che il Servizio Pubblico possa essere utilizzato per esporre un leader politico nazionale a un simile ludibrio pubblico“. Conseguente la richiesta di sospendere immediatamente Elisa Anzaldo.
Il rimprovero di Monica Maggioni e le scuse di Elisa Anzaldo a Giorgia Meloni
Obbligata a intervenire la direttrice del Tg1, Monica Maggioni, che ha cercato subito di mitigare le acque: “Un episodio accaduto nella Rassegna Stampa di questa mattina mi spinge a ricordare che il nostro dovere è quello di andare in onda restituendo ai nostri spettatori il senso di sobrietà e di totale equilibrio proprio del servizio pubblico“. E arrivano successivamente anche le scuse di Elisa Anzaldo. Scuse d’obbligo per certi sensi: “Mi rendo conto che una battuta venuta male, nella rassegna delle 7 del mattino, sta dando spazio a interpretazioni distorte del mio pensiero“. Così poi, sul finale: “Nelle mie intenzioni parlavo ancora di calcio. Poiché il torno è stato avvertito come improprio, me ne scuso“. Un’altra grana per la Meloni, dopo la battuta di Giorgia (la cantante).