Trend
Perché le lenticchie portano fortuna se le mangiamo a Capodanno?
Una pura questione di tradizioni
Perché si mangiano le lenticchie a Capodanno? E soprattutto: per quale motivo porterebbero fortuna?
Quando ci avviciniamo alla fine di ogni anno e ci prepariamo per accogliere il nuovo, come in questo caso il 2024, le tradizioni alimentari diventano spesso il fulcro delle celebrazioni: una di queste tradizioni ben radicate in molte culture, in particolare in Italia, è quella di mangiare lenticchie a Capodanno “perché portano Fortuna“.
Ma da dove proviene questa usanza e quale significato cela dietro?
Le lenticchie che assomigliano a monete: ecco perché si dice che portino “soldi”
Le lenticchie, con la loro forma che ricorda monete, sono spesso associate alla prosperità e alla fortuna economica. In molte culture, il simbolismo delle lenticchie è profondamente radicato nella credenza che mangiare queste leguminose all’inizio dell’anno porti abbondanza e prosperità per i mesi a venire. In particolare, la loro somiglianza a piccole monete dorate ha fatto sì che le lenticchie diventassero un simbolo di ricchezza e prosperità.
Capodanno: la tradizione vuole nel menù del cenone le classiche lenticchie con il cotechino
In Italia, la tradizione delle lenticchie a Capodanno è particolarmente forte. Le regioni del centro e del sud dell’Italia, in particolare, hanno preso questa usanza molto a cuore. La ricetta tipica è quella delle “lenticchie con cotechino”, un piatto ricco e sostanzioso che combina la dolcezza delle lenticchie con la robustezza del cotechino, un insaccato tradizionale. Ma non è solo la prosperità economica che le lenticchie rappresentano. Questi piccoli legumi sono anche simboli di rinascita e di crescita. Come le piante che germogliano e crescono, le lenticchie servono come promemoria che un nuovo inizio è sempre possibile. Consumarle all’inizio dell’anno è un modo per augurarsi un anno di crescita personale, di nuove opportunità e di realizzazioni.