Moda
“Pensati libera”: il significato del vestito manifesto di Chiara Ferragni a Sanremo
“Pensati libera”: il significato dell’abito di Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023
Chiara Ferragni al Festival di Sanremo 2023 con un vestito manifesto: il significato di “Pensati libera”
Chiara Ferragni ha rotto il ghiaccio sul palco del Festival di Sanremo 2023 con un abito destinato a far parlare a lungo di sé (e che già sta attirando tutta l’ironia dei social): un vestito-manifesto quello della Ferragni firmato Dior, del tutto parte del suo messaggio.
“Pensati libera”: il messaggio della Ferragni filtra dalla moda
Nemmeno il tempo di scendere la lunga scalinata dell’Ariston che sul profilo Instagram già c’era la risposta a tutte le domande. “Pensati libera“, questo lo slogan apparso sulle spalle di Chiara Ferragni. Un messaggio forte, diretto, evocativo e rientra nella filosofia della più sanremese versione della Ferragni. Nessun vestito eccentrico o eccessivo e nemmeno proibito per Chiara che sin da quando è arrivata in Riviera ha optato per un’eleganza semplice, composta e molto poco scoperta. “Sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale – scrive la Ferragni – anche attraverso la moda“.
Il significato del vestito manifesto di Chiara Ferragni
Un vestito manifesto per antonomasia quello della Ferragni, non diverso da quello che proprio Dior aveva confezionato per il suo matrimonio. “L’abito manifesto che dà il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, Maria Grazia Chiuri direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine“, si legge sempre nel post della Ferragni. Una Chiara visibilmente emozionata ma comunque a suo agio davanti alla telecamera, dai modi semplici e colloquiali, al pari di una diretta su Instagram non troppo intima. “Il risultato è un abito a corolla di seta nera ispirato alla tradizione Dior e completamente dalla storia–manifesto con ricamato il claim ‘pensati libera’. Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che è stato a loro imposto dalla società“.
Dilaga l’ironia sui social, Lucarelli: “Pensati povera”
Questo dunque, nella conclusione, il pensiero della Ferragni ancor più Ferragni sul palco dell’Ariston: “Pensati libera è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate“. Come dicevamo però, se tanti sono stati gli apprezzamenti, tanta è stata anche l’ironia. Fioccano così sui social foto ritoccate sull’abito della Ferragni alla quale è stata anteposta qualsiasi scritta. Da “Tax the rich“, “Bevi libera“. E certo non passa inosservata nemmeno l’ironia di Selvaggia Lucarelli, tagliente: “Pensati povera“.