Trend
“Pensami merd*”: la scritta apparsa a Milano sotto casa di Fedez e Chiara Ferragni
Chiara Ferragni e Fedez, sotto casa a Milano la scritta “pensami merd*”: l’arte è provocatoria nel day after Sanremo
Chiara Ferragni e Fedez: a Milano appare una scritto “pensami merd*“
“Pensami merd*“, questo è il non troppo bizzarro messaggio che è apparso dopo il Festival di Sanremo 2023 proprio a due passi da casa di Chiara Ferragni e Fedez, nel cuore pulsante di City Life e Milano: una provocazione dopo quello che è successo e quindi un messaggio diretto a Fedez o semplice arte, contestuale o meno?
L’opera d’arte di Riccardo Benassi: provocazione o no?
Prima di addentrarci nell’analisi di un probabile “è sicuramente un riferimento a quello che è successo a Chiara Ferragni e Fedez“, è doverosa qualche spiegazione. Non si tratta di un messaggio e basta, di una semplice scritta apparsa su un muro o scritta su un cartellone non lontano da casa dei Ferragnez. Parliamo prima di tutto di un’installazione artistica made in Riccardo Benassi dal nome Daily Desiderio.
Un’installazione sita proprio nel parco del quartiere City Life di Milano, nel parco dove tra i tanti intorno si erge anche il palazzo capeggiato dai Ferragnez. Un’opera che già stava lì da tempo e che, da sinossi, è mutevole: si tratta infatti di un’installazione che riporta un messaggio di testo mutevole, che cambia ogni giorno. “Scrive e trasmette ogni giorno della sua vita un nuovo messaggio testuale“, questa la spiegazione anche del titolo che rimanda proprio a questa produzione infinita di messaggi.
Chiara Ferragni e Fedez: il day after Sanremo
Certo, poi si può entrare anche nel merito del riferimento. Non è un caso se nei giorni successivi alla fine del Festival di Sanremo 2023 il messaggio quotidiano dell’opera sia stato proprio “pensami merd*“. Il rimando è chiaramente all’abito – manifesto di Chiara Ferragni, indossato in occasione della prima serata della kermesse. Un abito-manifesto già rivisitato in tutte le salse visto l’alta possibilità di prestarsi al web. Della provocazione sicuramente c’è. La scritta recante l’abito di Chiara era infatti “pensati libera“, note cambiate dall’artista in un “pensami merd*“. Un pensami che potrebbe essere rivolto ad un tu generico, ma che potrebbe anche spiegarsi come semplice parodia dei Ferragnez. L’arte non ha mai una sola spiegazione.