Attualità
Patente, addio alla versione plastificata: arriva quella digitale
Sempre più documenti digitalizzati, e la patente segue questo esempio
Arriva la patente digitale: di che cosa si tratta
É in arrivo la patente digitale, stando a quanto confermato dalla commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, e riportato da TGCOM24. Si tratta di una vera e propria innovazione, che risponde al bisogno di maggiore sicurezza stradale. Non solo maggiore sicurezza stradale, ma anche quel processo, al quale stiamo assistendo, di rapida digitalizzazione, di moltissimi documenti, il primo tra i quali la carta d’identità.
Di cosa si tratta, e cosa cambia
La patente digitale non è altro che la versione digitalizzata della patente che tutti conosciamo, quella cioè che delle volte ci viene chiesta di esibire, anche in un semplice controllo stradale. Quella versione, sostanzialmente plastificata, ma ancora concreta, verrà presto sostituita con una versione che si troverà semplicemente sul nostro smartphone, a portata di clic. Non sarà più necessario, ad esempio, preoccuparsi di averla sempre con sé, ma c’è di più.
Se la domanda è quando si verificherà questo passaggio, il momento non è ancora stato chiarito: “In un futuro non così lontano“, ha specificato la Valean. Per spiegare, infine: “Molti di voi probabilmente hanno la patente nel portafogli e siete pronti a mostrarla se venite fermati alla guida. Una delle direttive adottate, tuttavia, segnerà il piccolo pezzo di storia della plastica. Vogliamo che l’Ue passi a una patente di guida digitale che funzioni oltre i confini, all’interno dell’Unione europea“.