Libri
Pasolini, quali erano i suoi voti a scuola? Uno sguardo ai registri da poco ritrovati
Colpisce il giudizio in italiano
Pier Paolo Pasolini: quali erano i suoi voti a scuola
Pier Paolo Pasolini, quali erano i suoi voti a scuola. Una curiosità che adesso può essere soddisfatta – almeno fino alle elementari – grazie a dei registri scolastici da poco tornati alla luce. Si tratta di una scoperta di straordinaria importanza fatta da Claudio Morotti.
Costui, ex preside in pensione della scuola primaria Vittorino da Feltre (scuola elementare frequentata dal celebre scrittore), oggi volontario. Questo quanto riporta Il Messaggero Veneto. Grazie a tale importante scoperta è possibile scoprire i voti scolastici di Pier Paolo Pasolini, anno quinta elementare.
Colpisce il giudizio in italiano
L’anno di riferimento è la quinta elementare: nello specifico il periodo compreso tra il 1931 e il 1932. Non può che colpire la votazione relativa alla materia di italiano. Il giudizio è “buono“, in contrapposizione ai giudizi pari a “lodevole” per le seguenti materie: religione, canto, disegno e bella scrittura.
Una pagella piena di “lodevole”
Ma non solo, ancora il giudizio “lodevole”, per altre materie. Pier Paolo Pasolini risultava eccellente in lettura espressiva e recitazione, aritmetica, nozioni varie, geografia, lavoro manuale. Insomma, quel “buono” in italiano è particolarmente interessante, soprattutto per un futuro scrittore e poeta. E tante altre cose.