Cinema e Teatro
Parigi: 5 film ambientati nella capitale francese dell’amore
L’aura che la città di Parigi emana è unica, e questi registi lo sanno bene
1. Midnight in Paris – Woody Allen (2011)
Un cast stellare per interpretare personaggi e artisti riesumati dalle epoche passate in questo film di fantasia di Woody Allen ambientato a Parigi: Adrien Brody presta corpo, volto e baffi a Salvador Dalì, Tom Hiddleston è F. Scott Fitzgerald, Kathy Bates è Gertrude Stein, Corey Stoll è Ernest Hemingway.
Gil è uno sceneggiatore hollywoodiano stanco del mondo sterile e noioso che lo circonda. Vivendo nell’illusione che il passato fosse un tempo migliore in cui vivere rispetto al presente, fa un viaggio a Parigi dove incontra gli artisti, tra scrittori, pittori e poeti, a cui si ispira nella sua ricerca artistica.
2. Ultimo tango a Parigi – Bernardo Bertolucci (1972)
Marlon Brando e Maria Schneider sono i protagonisti di questa discussissima pellicola che, tra critiche e elogi, ha avuto il merito di far conoscere Bernando Bertolucci in tutto il mondo. A causa delle numerose scene erotiche (come quella del burro), Ultimo tango a Parigi è stato bandito alla sua uscita, per diventare alcuni anni dopo un film cult.
Paul (Marlon Brando) è un americano quarantacinquenne trapiantato a Parigi che, dopo la morte della moglie, sente di aver perso ogni ragione di vita. Troverà nuovamente uno scopo quando conoscerà Jeanne, una ventenne con la quale esplorerà a fondo nuove frontiere dell’erotismo.
3. Moulin Rouge! – Baz Luhrmann (2001)
Christian (Ewan McGregor), scrittore squattrinato, arriva a Parigi nel 1899 e, recatosi al Moulin Rouge, si innamora del can can e di Satine (Nicole Kidman), una bellissima donna, che si esibisce nel locale. Viene scambiato per il duca di Monroth e si ritrova nella sua stanza. Viene ingaggiato per scrivere uno spettacolo che avrà come protagonista Satine. Dovrà fare i conti con il duca, che, innamorato di Satine, tenta di legarla indissolubilmente a sé.
4. Before Sunset – Prima del tramonto – Richard Linklater (2004)
Secondo capitolo della trilogia che vede gli stessi due attori nei ruoli dei protagonisti (Ethan Hawke e Julie Delpy), Before Sunset racconta l’incontro dopo 9 anni di Jesse e Celine, l’ultima volta avvenuto a Vienna ed ora a Parigi. Dopo questo tempo che hanno passato separati, in cui ognuno ha continuato a percorrere il sentiero della propria vita, i due passano un intenso pomeriggio per le strade di Parigi a parlare di quanto siano in fondo rimasti gli stessi, ma di quanto siano allo stesso tempo cambiati.
5. Il favoloso mondo di Amélie – Jean-Pierre Jeunet (2001)
Amélie è una ragazza introversa che si è rifugiata, sin da bambina, in un mondo fantastico creato dalla sua mente. A causa di un padre freddo e una madre paranoica, Amélie non ha mai frequentato la scuola, finendo per non avere amici e notevoli problemi di socializzazione.
La sera della morte di Lady D. la sua vita cambia: scopre fortuitamente una scatola di latta nascosta nel suo appartamento, la apre e scopre che è di qualcuno che l’aveva nascosta lì molto tempo prima. Decide di rintracciare il proprietario e prende una decisione: vuole dedicare la sua vita ad aiutare il prossimo, offrendo alle persone attimi di felicità.