Connettiti con noi

Attualità

Papa Francesco: “Ho già firmato le mie dimissioni”

Papa Francesco ha già firmato le sue dimissioni: la confessione del Pontefice

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

papa francesco dimissioni

La confessione di Papa Francesco: “Ho già firmato le mie dimissioni”

Proprio ieri, sabato 17 dicembre, Papa Francesco ha compiuto 86 anni di età e ovviamente gli auguri sono arrivati da ogni parte del mondo: in attesa dell’intervista prevista per questa sera su Canale5, il pontefice ha parlato ai giornalisti spagnoli confessando di aver già messo la sua firma sulle dimissioni.

Dimissioni pronte per Papa Francesco in caso di salute compromessa

È una dichiarazione per certi versi assolutamente sorprendente quella che arriva per bocca di Papa Francesco e una confessione che mai prima d’ora aveva fatto alla stampa. Intervistato dal giornale spagnolo Abc, Papa Francesco si è trovato di fronte ad una domanda insolita ma assolutamente pertinente. Che cosa succede o che cosa può decidere il Papa qualora le sue condizioni mediche non gli permettano più di svolgere il suo ruolo nel pieno della forma fisica? Una domanda la cui risposta di Papa Francesca sta facendo il giro del mondo.

“È la prima volta che lo dico”

Ho già firmato le mie dimissioni, queste le parole di Papa Francesco all’Abc, una confessione mai fatta prima d’ora dal Pontefice. “Era Tarcisio Bertone il Segretario di Stato. Le firmai e gli dissi ‘in caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni, le avete già’. Confessioni forti quelle di Papa Francesco: “È la prima volta che lo dico – ha poi continuato – Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma glielo ho date io quando era segretario di Stato“. Proprio in occasione del suo compleanno non sono poi mancati gli auguri al Papa da parte di Mattarella, a nome degli italiani: “Nella lieta ricorrenza del Suo genetliaco desidero rivolgerLe, a nome degli italiani tutti e mio personale, i più sinceri e cordiali auguri di benessere personale e di lunga e proficua prosecuzione del Suo alto magistero“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014