Attualità
Papa Francesco a Malta: tutti i viaggi apostolici di Bergoglio
Più di lui ha viaggiato solo Giovanni Paolo II
Quando si muove il Papa, per i fedeli è un evento: per Bergoglio è la 36esima volta
Il viaggio di Papa Francesco a Malta è il 36° viaggio apostolico compiuto da Jorge Mario Bergoglio durante il suo pontificato iniziato nel 2013. Certo non all’ordine del giorno, tali trasferte papali rappresentano eventi eccezionali e molto attesi dai fedeli. Il programma maltese di Francesco vede i suoi momenti principali la Santa Messa celebrata presso il piazzale dei Granai a Floriana e l’incontro con i rifugiati del centro migranti Hal Far.
I viaggi pastorali di Papa Francesco: da quello in Brasile nel 2013 a Malta
Papa Francesco torna dunque a viaggiare dopo 4 mesi di riposo. L’ultima trasferta apostolica è stata infatti quella di inizio dicembre, durante la quale ha raggiunto i fedeli di Grecia e Cipro. Dal primo, effettuato in Brasile nel luglio del 2013, primo anno del suo pontificato, Francesco ha visitato numerose nazioni, divenendo il secondo Papa per numero di viaggi apostolici.
Viaggi pastorali: il record è di Giovanni Paolo II
Il più attivo in questo senso è stato Giovanni Paolo II, con 104 viaggi apostolici nell’arco di 27 anni. I Paesi visitati da Wojtyla sono stati in tutto 127, Italia esclusa. Cifre irraggiungibili per chiunque, anche per Bergoglio, che comunque non manca di portare il suo messaggio di fede in giro per il mondo.
Papa Francesco, le curiosità sui suoi viaggi pastorali
Nei suoi 36 viaggi apostolici, solo uno stato ha ricevuto il Papa per più di una volta, la Grecia (nel 2016 e nel 2021). Oceania esclusa, ogni altro continente ha ospitato Francesco almeno una volta. Il viaggio più lungo è stato quello svoltosi tra Usa e Cuba nel settembre 2015 (9 giorni), mentre la singola nazione a ospitare per più tempo il Papa è stata il Brasile (8 giorni).
Il 2019 è stato l’anno dei record
Le permanenze più brevi sono state invece 2, entrambe della durata di un singolo giorno: il viaggio in Svizzera del 21 giugno 2018 e quello in Bosnia del 6 giugno 2015. L’anno più prolifico dal punto di vista delle visite pastorali è stato il 2019, durante il quale Papa Francesco ha compiuto 7 viaggi: Panama, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Bulgaria e Macedonia del Nord, Romania, Mozambico-Madagascar-Mauritius e Thailandia-Giappone.