G-8X9FB2YCC0

Cinema e Teatro

Paolo Virzì, 27 anni dopo: iniziate le riprese di “Un altro ferragosto”

Una nuova esilarante commedia italiana, condita dal tocco inconfondibile di Paolo Virzì

Pubblicato

su

Paolo Virzì torna al cinema: presto Un altro ferragosto, remake di Ferie d’agosto

Paolo Virzì ci ha fatto innamorare del suo cinema, costellato da personaggi sfaccettati ed eclettici, capaci di farci ridere e piangere nello stesso respiro. A breve, si potrà godere di una nuova pellicola, Un altro ferragosto, diretta da Paolo Virzì, della quale sono iniziate in questi giorni le riprese. Sarà il remake del film che vinse il David di Donatello come miglior film nel 1996, il travolgente Ferie d’agosto. Un grande ritorno dopo 27 anni con un sequel che promette grandi risate, sempre nel luogo in cui si è svolto il primo capitolo: la piccola e suggestiva isola di Ventotene nel Mar Tirreno, in provincia di Latina.

Ferie d’agosto: trama del film che valse il David di Donatello a Virzì

Ferie d’agosto, grande successo del 1996, racconta le vacanze di due famiglie molto diverse tra loro, che si trovano a dover condividere parecchie “avventure”. Trovandosi entrambi in vacanza nella stessa isola, per giunta essendo vicini di casa, ignorarsi è difficile. Da una parte c’è la famiglia Molino, acculturati intellettuali. Dall’altra c’è la famiglia Mazzalupi capitanata da Ruggero, romano D.O.C., “casinaro” e facoltoso proprietario di due armerie. I due gruppi sono costantemente messi alla prova dalle loro differenze politiche e culturali che creano incomprensioni e inimicizie. Fino al giorno di Ferragosto, occasione di confronto tra le due famiglie.

Un altro ferragosto: il cast del nuovo film di Paolo Virzì

Non ci sono ancora dettagli riguardo alla trama di Un altro ferragosto, secondo capitolo scritto da Francesco Bruni e Paolo Virzì e nuovamente diretto da quest’ultimo. Il sodalizio tra Bruni e Virzì ha resistito alla prova del tempo: di nuovo una sceneggiatura scritta a 4 mani, come già era stato per Ferie d’agosto.

Grandi aspettative anche nel compartimento del cast: prenderanno parte alla nuova commedia italiana Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Anna Ferraioli Ravel. Paolo Virzì, come già in altre pellicole (Il capitale umano, per fare un esempio), ha scelto di dare un taglio fortemente corale al film Un altro ferragosto. Per questo il cast sarà molto numeroso. Saranno presenti anche Gigio Alberti, Agnese Claisse, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Della Seta, Emanuela Fanelli, Lorenzo Fantastichini, Liliana Fiorelli. Ma non solo: anche Raffaella Lebboroni, Milena Mancini, Maria Laura Rondanini, Ema Stokholma, Lele Vannoli, Silvio Vannucci e Rocco Papaleo.

Per rinfrescare la memoria e stuzzicare la curiosità, di seguito una scena del film Ferie d’agosto.

Exit mobile version