MUSICA
Paolo Meneguzzi, nuove critiche: “Non sanno cantare”
Un’altra polemica all’orizzonte per Paolo Meneguzzi?
Paolo Meneguzzi torna al centro della scena: questa volta la critica è per chi abusa dell’autotune
Una nuova polemica all’orizzonte per Paolo Meneguzzi? Può essere. Reduce da un confronto-scontro pubblico con J-Ax (ma anche Fedez) il cantautore torna a dire la sua sul panorama musicale italiano e attacca con precisione chi si avvale dell’autotune.
Non certo il primo Meneguzzi in questo visto che già Samuele Bersani aveva detto la sua cogliendo l’occasione di un incidente durante un concerto di Sfera Ebbasta.
“In realtà non sanno cantare. É una scusa”
Autotune sì o no? C’è chi ne fa un utilizzo smodato nel mondo della musica e chi invece lo condanna pesantemente proprio come ha fatto sui social Paolo Meneguzzi. Sparito, relativamente, dalla scena per un bel po’, il cantautore è tornato a farsi sentire ma senza note in sottofondo. Qualche settimana fa proprio Meneguzzi aveva rivolto una sprezzante critica a Fedez, però travisata e girata su se stesso da J-Ax. Ne conseguì un vero e proprio dissing pubblico, con tanto di frecciatine molto velenoso da parte del rapper.
Ora però Paolo Meneguzzi torna con una critiche molto più generica e forse a rispondergli ci saranno più numerosi cantanti italiani e soprattutto rapper. “L’autotune purtroppo viene usato per il 99% delle volte per riuscire a cantare intonati – così Meneguzzi sui social – Non ascoltate le favolette in cui vi dicono che è uno stile. Lo è per pochissimi ed eccezionali casi (vedi foto di Billie Eilish) e spesso li stessi, sono dei cantanti pazzeschi“. E ancora, sempre Meneguzzi concludendo: “Per gli altri è una scusa, un palliativo. È che in realtà non sanno cantare“.