TV e SPETTACOLO
Palinsesto Rai2 Prime Time: De Martino, Marcuzzi e Cattelan, tutti i nuovi programmi
La proposta di Rai2 unisce poche importanti conferme e numerose novità
Prime Time Rai2: il palinsesto 2022/23, tutti i nuovi programmi in arrivo
Il palinsesto Rai2 per la stagione 2022/23 sarà più ricco che mai. Ad annunciarlo è stato Stefano Coletta (incaricato di risollevare in particolare il destino di Rai2), che ha presentato tutte le novità in arrivo a breve per il Prime Time sulla rete pubblica. Tanti nuovi ingressi e tantissime conferme, che prospettano al pubblico una stagione autunnale tutta da seguire.
Tantissime novità e grandi ritorni: da Alessia Marcuzzi a Caterina Balivo
L’intrattenimento sarà la parola chiave, in quanto “lente di ingrandimento per leggere il nostro tempo”, come detto da Stefano Coletta. Oltre agli show musicali in partenza tra la fine di giugno e l’inizio di luglio 2022 (come Dalla strada al palco, condotto da Nek), ci sarà tanto spazio per il genere docu-reality e per nuovi game show.
Nudi per la vita, il nuovo docu-reality dedicato alla prevenzione
Tra le prime novità introdotte da Stefano Coletta, Nudi per la vita, un docu-reality leggero, ma profondo, dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro. Al centro della “sfida” ci saranno due squadre, che dovranno preparare un’esibizione finale (una sorta di strip tease). Tra i protagonisti di questa versione italiana di un format francese ci saranno anche Sebino Nela ed Elisabetta Gregoraci.
Sing Sing Sing: Stefano De Martino conduce il nuovo show ispirato da Jimmy Fallon
Basta con la comicità a tutti i costi. Stefano De Martino tornerà a condurre in una nuova veste, più in linea con le sue abilità di ballerino e showman. A lui sarà affidato infatti il nuovo programma dal titolo Sing sing sing, che vedrà due squadre in lotta a colpi di musica. Il format è stato ispirato da That’s my jam, condotto da Jimmy Fallon e capace di conquistare ascolti da record oltreoceano.
Boomerissima: il ritorno in Rai di Alessia Marcuzzi
Confermato a tutti gli effetti il ritorno in Rai di Alessia Marcuzzi, che condurrà Boomerissima, programma dedicato al confronto generazionale. Sarà un programma realizzato in un doppio studio e che si preannuncia ricco di novità per tipo di narrazione e linguaggio proposti.
Non sono una signora: gli uomini imparano a fare le drag queen
Vista l’esplosione di interesse per l’universo drag, anche Rai dedica uno show al racconto di quest’arte. Non sono una signora metterà alla prova personaggi provenienti dai mondi professionali più disparati, che dovranno entrare nei panni di aspiranti drag queen.
EPCC su Rai2: Alessandro Cattelan torna a giocare in casa
Anche quest’anno rivedremo protagonista sulla rete pubblica Alessandro Cattelan. Il conduttore dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino porterà il suo storico show EPCC su Rai2. Con la solita ironia, ospiterà in studio numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo dello spettacolo.
Una scatola al giorno: Paolo Conticini si mette alla prova con un game show
Paolo Conticini è stato scelto come conduttore di Una scatola al giorno, nuovo game show di Rai2. Un genere nuovo per l’attore toscano, che dopo essere stato protagonista di Ballando con le Stelle sarà ancora una volta volto Rai.
The Help: Caterina Balivo si mette al servizio del pubblico
Questioni esistenziali e scelte difficili: alla base di The Help, nuovo programma in arrivo su Rai2 condotto da Caterina Balivo, ci sarà proprio questo. La conduttrice e il pubblico saranno coinvolti con i dubbi dei protagonisti delle varie puntate, alla ricerca di una possibile soluzione.
Le conferme: Belve, Il Collegio, L’almanacco del giorno dopo
Francesca Fagnani continuerà a condurre Belve, che tornerà con 3 appuntamenti settimanali. Ridotta la durata de L’almanacco del giorno dopo di Drusilla Foer, che conferma comunque la sua presenza. Nuove puntate in arrivo anche per Il Collegio, che porterà gli alunni indietro nel tempo, al 1958, tempi in cui le sezioni scolastiche erano separate tra maschi e femmine. Il cast è quasi al completo, ma non mancheranno le novità sul fronte del corpo docenti (rinnovato) e sulla voce narrante, che cambierà.