Programmi
Palinsesti Rai, i nuovi programmi in arrivo: conferme e novità
Dalla confermate Leosini, Guaccero e Venier alle novità come Perego e Ventura, Cattelan e Fiorella Mannoia
La Rai rende pubblici i palinsesti della rete per la futura stagione 2021/2022: tutto quello che vedremo tra grandi conferme, ritorni e novità, sulla Tv di Stato a partire da settembre 2021.
- Rai1
day-time
access prime time
prima serata
seconda serata - Rai2
day-time
prima serata
seconda serata - Rai3
day-time
prima serata
seconda serata
Rai1: il palinsesto 2021/2022, tutti i programmi
Il day-time di Rai1 stagione 2021/2022
Per quanto riguarda il day-time di Rai1, la fascia oraria della programmazione televisiva giornaliera che include il mattino e il pomeriggio, non si può parlare di novità ma solamente di grandi conferme. Tornano dal 13 settembre 2021 i grandi classici della mattina di Rai1 come Unomattina, Storie Italiane con Eleonora Daniele e È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici. Confermata la presenza di Serena Bortone al pomeriggio con Oggi è un altro giorno e quella di Alberto Matano al timone de La Vita in Diretta con partenza prevista il 14 settembre. Confermato anche Flavio Insinna al timone de L’Eredità, il quiz preserale in onda dalle 18:45 che partirà a settembre in sostituzione di Reazioni a Catena con Marco Liorni che andrà invece in onda per tutta l’estate fino al prossimo 26 settembre.
Access prime time di Rai1 stagione 2021/2022
Nessuna sostanziale novità su Rai1 nemmeno per quanto riguarda l’access prime time con Amadeus, che ancora non si sa se tornerà o meno al timone del Festival di Sanremo per la terza volta, che condurrà nuovamente I soliti ignoti – Ritorno a partire dal 13 settembre. Nessuna novità in vista nemmeno per il pomeriggio su Rai1 nel weekend con la conferma di Marco Liorni al timone di Italia Sì – Discute dal 25 settembre, Da noi… a ruota libera con Francesca Fialdini dal 19 settembre e l’insostituibile Mara Venier al timone di Domenica In dal 19 settembre.
Prima serata di Rai1 stagione 2021/2022
Come ci si poteva immaginare, le vere novità proposte dalla Rai si concentrano tutte nella fascia più prestigiosa, la prima serata. Nella fascia che va dalle 21 alle 23/24 infatti il pubblico di Rai1 deve aspettarsi conduttori nuovi e programmi mai visti prima. Torna ovviamente Carlo Conti il venerdì sera in prima serata dal prossimo 17 settembre con Tale e Quale Show e torna anche Antonella Clerici al timone di The Voice Senior sempre il venerdì sera dal prossimo 19 novembre. Per quanto riguarda il sabato sera di Rai1 sbarca in Rai con Da Grande l’ex volto di SkyUno Alessandro Cattelan, in onda il 18 e il 19 settembre. Mette le mani sul sabato sera anche Amadeus in onda il 2 e il 9 ottobre 2021 con Arena ’60/70/80 per lasciare poi spazio alla regina Milly Carlucci, ancora una volta al timone di Ballando con le Stelle dal 16 ottobre con fine prevista a gennaio, quando tornerà in onda Meraviglie.
Seconda serata Rai1 stagione 2021/2022
Non stupirà di certo il pubblico sapere che in seconda serata tornerà agguerrito dal 14 settembre il più celebre Bruno Vespa al timone di Porta a Porta così come la Maggioni, dal 20 settembre, al timone di Settestorie. Confermata la presenza in seconda serata su Rai1 anche di Maurizio Costanzo, chiamato nuovamente per S’è fatta notte.
Rai2: il palinsesto 2021/2022, tutti i programmi
Il day-time di Rai2 stagione 2021/2022
Per quanto riguarda Rai2, l’offerta per il 2021/2022 è molto più variegata rispetto a Rai1 che si trascinerà principalmente sulle spalle dei suoi cavalli di battaglia a suon di passaggi di 0. Partendo dalla fascia giornaliera del weekend però, anche Rai2 tenta la scalata con Luca Barbarossa e Andrea Pirroni al timone di Radio 2 Social Club, seguito da I Fatti Vostri che non potranno contare su Magalli e Togni ma dovranno affidarsi ad Anna Falchi ed Emanuela Aureli. Parlando proprio di Giancarlo Magalli, il conduttore non sparirà affatto dalla scena e proprio su Rai2 prenderà il timone di Una parola di troppo. Confermati al pomeriggio Bianca Guaccero con Detto Fatto e Milo Infante con Ore 14. Pronto all’esordio con Dolce Quiz in onda alle 12 Alessandro Greco ma, come già annunciato, la rivelazione dell’anno sarà la coppia formata dalle amiche Simona Ventura e Paola Perego, confermate al timone di un programma del tutto nuovo, Tutto fa domenica, in onda la domenica mattina dalle 11:10.
Prima serata di Rai2 stagione 2021/2022
Per quanto riguarda la fascia serale, Rai2 ha deciso per una nuova collocazione e per certi versi una sua “trasformazione” di Quelli che il calcio…. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conquistano la prima serata di Rai2 il lunedì con un più vario e generico Quelli che… al quale seguirà poi Kalipè – A passo d’uomo da dicembre con Massimiliano Ossini. Distinte le serate di martedì e mercoledì sera: il martedì sarà principalmente dedicato ai “reality” di Rai2 con l’arrivo di un nuovo prodotto in termini di docu-reality, Voglio essere un mago, e la conferma del tanto richiesto Il Collegio che quest’anno sarà ambientato nel 1977; il mercoledì invece sarà la serata di Rai2 dedicata alle fiction con la messa in onda di nuove puntate de L’Ispettore Coliandro, Volevo fare la rockstar e Mare Fuori. Sarà un evento unico ed esclusivo quello che andrà in onda invece il prossimo giovedì 4 novembre su Rai2 che in occasione dei suoi 60 anni festeggerà con I miei primi 60, uno speciale che vedrà impegnato alla conduzione Stefano De Martino. A seguire, il giovedì, 4 puntate di Liberi tutti condotte da Pino Insegno.
Seconda serata Rai2 stagione 2021/2022
Molto interessante la seconda serata proposta da Rai2 che non si lascia cogliere alla sprovvista lanciando programmi che sicuramente potranno portare a casa numeri interessanti nonostante la collocazione nel palinsesto. In seconda serata troveremo infatti l’amata conduttrice Andrea Delogu al timone di un programma del tutto nuovo, Tonica, seguita poi da Pierluigi Diaco con Ti Sento.
Rai3: il palinsesto 2021/2022, tutti i programmi
Il day-time di Rai3 stagione 2021/2022
Contento sarà il pubblico di Agorà che si allungherà da settembre sino alle 10:30 per poi passare la linea ad Elisir con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi. Conferme al pomeriggio per Giorgio Zanchini e Paolo Mieli, rispettivamente al timone di Quante Storie e Passato e Presente. Dopo la parte “politica”, al pomeriggio l’appunto è con Maestri di Camurri e poi Geo con Sveva Sagramola e Biggi. Cambia giorno Mi manda Rai Tre che passa al sabato e ritorna Zanchini, in nuova veste, la domenica affianco da Corrado Augias in Cronache. Lo specchio della settimana, programma che seguirà a Mezz’ora in più e Kilimangiaro.
Prima serata di Rai3 stagione 2021/2022
Rimane la graffiante impronta giornalistica di Rai3 per quanto riguarda la prima serata di Rai3: nessun cambio per Presa Diretta e Report che mantengono l’appuntamento fissato al lunedì sera su Rai3 così come Bianca Berlinguer si mantiene stabile al timone di Cartabianca il martedì sera. Fedele alla linea anche Federica Sciarelli che si assicura la prima serata del mercoledì con il celebre programma Chi l’Ha Visto? mentre torna con tanto di attesa Franca Leosini al timone di Che fine ha datto Baby Jane il giovedì sera. Un appuntamento che seguirà a Lui è peggio di me, condotto in coppia dall’attore Marco Giallini e dal comico Giorgio Panariello. Sarà un sabato sera “green” quello di Rai3 che dedicherà la serata all’offerta per lo Sviluppo Sostenibile con i programmi Indovina chi viene a cena, Sapiens e La fabbrica del mondo. Si attende però l’approdo in rete di Roberto Saviano che nel 2022 arriverà al timone di un nuovo ed esclusivo Insider. A chiudere il cerchio, un grande classico della domenica sera di Rai3: Che Tempo Che Fa con l’immancabile Fabio Fazio in coppia con Luciana Littizzetto.
Seconda serata Rai3 stagione 2021/2022
Riserva novità Rai3 per la seconda serata così come è stato per Rai2: in questo caso però, al posto della Delogu, arriva al timone di La Versione di Fiorella la stessa Fiorella Mannoia in persona che sbarcherà in seconda serata il lunedì, il giovedì e il venerdì sera su Rai3 a partire dalla fine di ottobre 2021. Confermate invece Francesca Fialdini con Fame d’amore e Roberta Petrelluzzi al timone di Illuminate e Un giorno in pretura. Sarà poi una programmazione speciale quella di Rai3 che verso la fine di dicembre inizierà a seguire da vicino l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Italia che succederà a Sergio Mattarella e lo farà con un programma ad hoc: Monte Calvario, al cui timone ci saranno Paolo Mieli e Lucia Annunziata.