G-8X9FB2YCC0

Libri

Pablo Neruda, la analisi sul corpo: “É stato assassinato nel 1973”

Gli esiti degli esami sul corpo di Pablo Neruda 50 anni dopo la sua morte: “Fu avvelenato”

Pubblicato

su

Pablo Neruda: la morte del poeta e diplomatico cileno, le analisi sul corpo

Pablo Neruda, poeta ma anche diplomatico e politico cileno, tra le più importanti figure letterarie nel Novecento, non sarebbe morto di tumore come sempre è stato detto e scritto su di lui: secondo le ultime informazioni rese pubbliche dopo nuovi esami sul corpo di Neruda, la causa della morte del poeta sarebbe un avvelenamento.

Le analisi 50 anni dopo la morte: “Fu avvelenamento”

Non sarebbe stato un tumore ad uccidere Pablo Neruda nel lontano 23 settembre del 1973. La notizia arriva a distanza di 50 anni a seguito di nuove e ancor più accurate analisi sul corpo del poeta e diplomatico cileno. Analisi che sono state portate a termini in questi mesi da un pool internazionale di esperti radunatosi attorno al cadavere di Neruda, portando a galla un altro risultato. Sembra infatti che il pool abbiamo confermato mediante le analisi – rese pubbliche dalla famiglia – la presenza di una tossina nel corpo di Neruda. La stessa tossina che sarebbe stata responsabile della sua morte dunque per avvelenamento.

“Pablo Neruda è stato assassinato nel 1973 da agenti dello Stato cileno”

Ricordiamo infatti come Pablo Neruda morì il 23 settembre del 1973 poco dopo il golpe di Pinochet. Una morte che però non aveva mai convinto dapprima la famiglia del diplomatico. Così il nipote di Neruda, Rodolfo Reyes, avrebbe dichiarato alle testate cilene: “Adesso sappiamo che il clostridium botulinum non avrebbe dovuto essere presente nelle ossa di Neruda e che è stato assassinato nel 1973 da agenti dello Stato cileno“. Analisi dunque che cambiano del tutto anche la storia del Paese. Riferendoci oltretutto al clostridium botulinum parliamo di un batterio isolato per la prima volta nel 1985 e rintracciato dal pool nelle ossa di Neruda per la prima volta nel 2017. Si fa largo dunque con documentazione più che attendibile l’ipotesi che Pablo Neruda non sia morto di tumore ma sia stato ucciso. Continua a leggere su LaWebstar.it.

Exit mobile version