Trend
Ozempic: il pericoloso medicinale che va ora di moda ad Hollywood
Non è tutto oro ciò che luccica
Ozempic: la nuova moda diffusa ad Hollywood, e non solo
Ozempic: è questo il nome della nuova moda che si sta diffondendo a macchia d’olio nei confini di Hollywood ed oltre. Ahinoi, il mondo dello spettacolo deve fare i conti ogni giorno con l’estetica delle sue cose: degli attori, delle case in cui questi vivono, degli abiti che indossano sul red carpet. Insomma, di tutto ciò che gli gravita attorno. Dove allora se non qua poteva diffondersi un medicinale che promette perdite di peso miracolose? Perché è proprio questo che il medicinale Ozempic promette.
Ozempic: che cos’è e quali sono gli effetti indesiderati
Ci sono alcuni problemi collaterali a questa nuova tendenza hollywoodiana. Prima di tutto: Ozempic è un medicinale formulato per curare il diabete di tipo 2, non è quindi un farmaco pensato per il dimagrimento. Riesce tuttavia ad agire in questa direzione in quanto, essendo principalmente composto da semaglutide (un principio attivo che abbassa la quantità di zucchero nel sangue), equilibra i livelli di insulina, regolando l’appetito e abbassando la soglia di sazietà. Questo medicinale è molto costoso: una solo fiala da iniezione costa intorno ai 900 dollari. Una spesa pressoché irrilevante per le star del cinema hollywoodiano che ne abusano, mettendo però a rischio l’approvvigionamento per chi davvero ne ha bisogno per curarsi e sopravvivere.
Per non parlare degli effetti indesiderati a cui può portare un uso improprio del dispositivo farmaceutico: stanchezza, invecchiamento precoce del viso, crollo della salute mentale e dipendenza.
La crescente diffusione testimoniata dai social e dagli Oscar
La crescente diffusione del farmaco tra i personaggi di Hollywood è testimoniata innanzitutto da hashtag collegati all’Ozempic sui social, utilizzati in quantità sempre crescenti. Inoltre, il suo nome è stato citato (seppur sotto forma di battuta) da Jimmy Kimmel durante la cerimonia degli Oscar 2023. Facendo riferimento alle tante star che stanno perdendo peso, ha chiesto quindi ironicamente se potesse fare anche per lui. Insomma, se è stato nominato durante la cerimonia cinematografica più importante e seguita d’America significa che questo fenomeno inizia ad avere una certa rilevanza.