Cinema e Teatro
Oscar 2024: per l’Italia ci sarà “io Capitano” di Matteo Garrone
Doppia festa per Matteo Garrone
Doppio orgoglio per Matteo Garrone: dopo Venezia, l’Italia candida “io Capitano” agli Oscar 2024
Un’annata fortunatissima per Matteo Garrone, celebre regista che già arrivava dall’enorme successo riscosso all’80esima Mostra del Cinema di Venezia: l’Italia ha scelto che sarà proprio il suo film, io Capitano, a rappresentarla alla futura cerimonia degli Oscar 2024.
Dopo essersi aggiudicato il Leone d’Argento a Venezia, Matteo Garrone volerà ad Hollywood per la notte degli Oscar nel 2024 ambendo alla celebre statuetta per il Miglior film straniero.
Il futuro in attesa delle nomination ufficiali prima della cerimonia del prossimo 10 marzo
io Capitano è una pellicola sicuramente molto attuale visto che affronta la storia di due giovanissimi ragazzi originari del Senegal alla ricerca di fortuna e speranza al termine di una dolorosa traversata. Partiti dal deserto, in io Capitano, i due ragazzi affrontano torture, brutalità, angherie, il tutto nella speranza che la loro vita possa un giorno essere migliore se riusciranno a superare il Mediterranneo.
Con questa pellicola Garrone cercherà di strappare il titolo più ambito agli Oscar per le pellicole straniere, anche se l’obiettivo è già stato raggiunto. Garrone ha convinto con io Capitano battendo altri 12 pellicole che come la sua concorrevano per farsi spazio negli States. Tra questi, ad esempio, l’ultima fatica del regista Nanni Moretti, Il Sol dell’Avvenire e Rapito di Marco Bellocchio. Si rimane in attesa di scoprire le nomination ufficiali che verranno rese pubbliche però solo nei prossimi mesi, prima del prossimo 10 marzo.