G-8X9FB2YCC0

Trend

Orologi atomici: cosa sono e perché non sono più sintonizzati con la rotazione terrestre?

Quando la precisione umana è superiore a quella del Sistema Solare nascono dei problemi, come questo

Pubblicato

su

Orologi atomici: che cosa sono e perché se ne parla tanto?

Durante la storia dell’umanità, la necessità di misurare il tempo è sempre stata presente nell’animo umano. Con il progredire della tecnologia e con l’avanzamento delle scienze, anche i metodi per la misurazione dello scorrere del tempo sono evoluti: siamo passati dalle primordiali meridiane ai modernissimi orologi atomici. Questi ultimi utilizzano un oscillatore elettrico regolato dalle frequenze di vibrazione degli atomi di cesio, calcolando la radiazione emessa da un elettrone dell’atomo di cesio durante il passaggio da un livello energetico ad un altro.

Il “secondo intercalare”: un secondo aggiunto per ristabilire la precisione tra tempo “umano” e tempo solare

Gli orologi atomici servono per rendere sempre più accurata la misurazione del tempo in relazione alla durata di rotazione e rivoluzione della Terra intono al Sole. Sappiamo che ogni giorno è composto da 24 ore, ognuna di queste è composta da 60 minuti, a loro volta formati da 60 secondi. Ma sappiamo anche che, con il passare del tempo, si accumula uno scarto dovuto alle influenze gravitazionali della Luna e del Sole. Questo problema è stato fino ad ora aggirato aggiungendo un secondo, il cosiddetto “secondo intercalare” o “leap second“.

Orologi atomici: sospesa l’introduzione del secondo intercalare

Dal 1972 (anno in cui è stato introdotto il sistema del leap second) fino ad oggi, sono stati aggiunti 27 secondi intercalari. Questa convenzione scientifica sta però mettendo a dura prova diversi sistemi tecnologici utilizzati per la rete internet e per il sistema GPS, i quali si basano su sistemi di misurazione del tempo iperprecisi. Si è quindi deciso, come riporta Nature.com, di sospendere l’aggiunta del secondo intercalare per 100 anni. In questo modo gli orologi atomici non saranno più sincronizzati con la rotazione terrestre. La comunità scientifica confida nel fatto che nel frattempo si troveranno modi più avanzati per armonizzare tempo atomico e tempo solare.

Exit mobile version