G-8X9FB2YCC0

TV e SPETTACOLO

Orietta Berti nel mirino del Codacons per “pubblicità occulta”: i post su Twitter

Grane per Orietta Berti: l’accusa dell’associazione, pronta l’istanza

Pubblicato

su

Orietta Berti nel mirino del Codacons: le accuse

Anche Orietta Berti finisce nel mirino del Codacons con l’accusa di essere responsabili di “pubblicità occulta sul web”.

L’accusa di “pubblicità occulta”

La Berti finisce nel mirino dell’associazione ma più in particolare in quello dell’Osservatorio per la pubblicità e sembra sia già stata redatta l’istanza da inviare ad Agcom, Sgcom, Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza. Nel mirino in particolare ci sarebbero numerosi post su Twitter da parte di Orietta Berti che, come si legge nella nota diffusa dal Codacons: “Esibisce le nuove ‘capsule’ di un noto marchio di supermercati mostrandole, enfatizzandone la qualità e dichiarando espressamente di consigliarne l’acquisto, ma omettendo di usare le diciture necessarie per identificare le pratiche pubblicitarie“.

Indagini in corso su Berti e il noto “marchio di supermercati”

Insomma, stando al Codacons, la Berti avrebbe peccato in pubblicità occulta spendendo parole d’enfasi e apprezzamento invogliando l’acquisto pur senza segnalare bene che si trattasse di un inserzione pubblicitaria. “È necessario ‘verificare il rapporto esistente’ tra la cantante e il marchio coinvolto e quindi in che modo la cantante acquisti i prodotti di tale marchio e soprattutto in che termini li promuova sulle sue pagini social“. Sarà ora compito di Orietta Berti, del suo reparto di comunicazione e dei suoi legali probabilmente rispondere alle domande del Codacons, spiegando i rapporti ed eventuali termini contrattuali. Facendo un rapido check sul profilo Twitter della futura opinionista del GF Vip 7, si scorgono numerosi post in cui la cantante veste e promuove prodotti dell’Eurospin che, a questo punto, potrebbe essere proprio il marchio chiamato in causa non citato dal Codacons espressamente.

Exit mobile version