Connettiti con noi

Attualità

Ora legale: quando cambia l’ora, lancette in avanti

Un’ora di sole in più fino a ottobre in cambio di un’ora di sonno in meno domenica: torna l’ora legale, quando bisogna spostare le lancette dell’orologio

Pubblicato

su

Ora legale cambia l'ora

Ora legale: che cos’è e quando torna?

Non solo l’ora legale non è stata abolita, sebbene se ne sia parlato, ma sta anche per tornare. Attenzione alle lancette dell’orologio questo week end, nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

Quando cambia l’ora: lancette in avanti tra sabato e domenica

L’ora legale è alle porte, sintomo di una primavera ormai già entrata a far parte del nostro stato d’animo da qualche giorno. Si rialzano le temperature, si allungano le giornate e le lancette si spostano in avanti. Il passaggio dall’ora solare all’ora legale, che è una pura convenzione, è previsto proprio per questo ultimo week end di marzo: l’ora legale entrerà di fatto in azione nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

Un’ora di sole in più ma un’ora di sonno in “meno”

Ai tanti che ancora, dopo e anni e anni di convivenza con i vari cambi dell’ora, se lo stanno domandando: le lancette, con il passaggio dall’ora solare a quella legale, dovranno essere spostate in avanti. Un problema che sta diventando via via desueto e obsoleto alla luce dei tanti dispositivi tecnologici che cambieranno in maniera del tutto automatica l’ora senza che nessuno ci debba pensare. Per chi però non ha alcuna intenzione di perdere il buon costume di armeggiare con le lancette, il passaggio vero e proprio avverrà tra le 2 e le 3 del mattino.

Quando ci sarà il passaggio dall’ora legale all’ora solare?

Ora legale cambia l'ora

Come tradurre il cambio dell’ora in termini pratici? Domenica mattina molti potrebbero avere la percezione di aver dormito un’ora in meno. Spostando le lancette in avanti infatti si aggiungerà un’ora in più, le “vecchie” 4 del mattino saranno con l’ora legale già le 5. Ottime notizie però su tutti gli altri fronti perché recuperata l’ora di sonno “persa” si potrà godere di giornate ben più soleggiate (un’ora in più) e questo influirà non di poco sul consumo dell’energia elettrica. Giornate più soleggiate “costeranno meno” in un periodo storico in cui gli aumenti proprio di luce e gas hanno messo in crisi la popolazione. Dopo la notte tra il 26 e il 27 marzo nessuno dovrà più preoccuparsi di spostare le lancette sino almeno al prossimo 30 ottobre 2022, giorno in cui ritornerà l’ora solare.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014