MUSICA
Oasis: nel 1995 usciva (What’s the Story) Morning Glory?. Il disco di maggior successo del movimento Britpop
Album di maggior successo del gruppo rock britannico
(What’s the Story) Morning Glory?: Il disco fu premiato come Best British Album
Accadeva oggi nel 1995, usciva (What’s the Story) Morning Glory? il secondo disco degli Oasis, universalmente riconosciuto come il disco di maggior successo della band e del movimento Britpop. L’album ha venduto 345000 copie solamente nella sua prima settimana di messa in vendita nel Regno Unito e 22 milioni di dischi in tutto il mondo, risultando uno degli album più venduti di tutti i tempi.
I singoli estratti dell’album furono tutti dei grandi successi come: Don’t Look Back in Anger, Worderwall e Champagne Supernova. Nel 2020 è stato inserito al 157º posto nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stones. La musica nell’album è stata descritta principalmente come rock e Britpop.
Copertina
Noel Gallagher definì il sound dell’album riot music (riot in inglese significa rivolta). Per la copertina si decise di prendere spunto da questo concetto e Brian Cannon, fotografo ufficiale della band, ebbe l’idea di una persona seduta su un tavolo vicino a una bomba in cucina che stava prendendo fuoco.
Don’t Look Back in Anger fu il singolo più venduto del 1996 nel Regno Unito e anche l’ultimo singolo estratto, Champagne Supernova, che vide l’importante collaborazione di Paul Weller come chitarrista principale e seconda voce, fu salutato con entusiasmo da gran parte della critica, piazzandosi al primo posto della Modern Rock Tracks.