Cinema e Teatro
Non solo Oscar: a Hollywood si celebra il cinema Made in Italy
Fino al 26 marzo Hollywood parlerà italiano
Il Los Angeles Italia Festival è in corso ad Hollywood: ospiti Paolo Sorrentino e Riccardo Scamarcio
Il Los Angeles Italia – Film, Fashion and Art Festival è uno degli eventi italiani all’estero più attesi dell’anno. Giunta alla 17esima edizione, la kermesse cinematografica celebra e premia il meglio del cinema internazionale e il made in Italy. Quella in corso, che si svolge all’Hollywood Chinese Theatre fino a sabato 26 marzo (giorno che anticipa la cerimonia degli Academy Awards), è un’edizione davvero ricca di talento e grandissimi ospiti.
Le parole del fondatore Pascal Vicedomini
Il fondatore di L.A. Italia, Pascal Vicedomini, ha raccontato orgogliosamente la sua gioia nel ricevere ospiti di altissima rilevanza, come il regista in nomination agli Oscar Paolo Sorrentino: “Avere Sorrentino col suo film è stato al tempo stesso un privilegio e una responsabilità essendo l’ultima proiezione pubblica del suo film prima della chiusura delle urne dell’Academy”. Il regista di È stata la mano di Dio ha ricevuto due dei premi assegnati dal Festival L.A. Italia, come Miglior Film Internazionale e Miglior Regista.
Premiati Paolo Sorrentino, Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli
Altra presenza di spicco, Riccardo Scamarcio. L’attore pugliese ha visto debuttare negli USA il film di cui è produttore e interprete, L’ombra del giorno, in cui è stato affiancato sul set da Benedetta Porcaroli. La coppia ha ricevuto al LA Italia l’Excellence Award by Intesa Sanpaolo.
Tra gli altri protagonisti del Festival, anche: Francesca Verdini (Ghiaccio, film diretto da Fabrizio Moro), Sofia Milos (CSI Miami e I Soprano), Clementino (Il materiale emotivo, diretto da Sergio Castellitto). La giornata di venerdì 25 marzo farà registrare alla manifestazione anche la presenza del candidato al premio Oscar Massimo Cantini Parrini (Cyrano), Enrico Casarosa e Dante Spinotti.
L’edizione 2022 sarà dedicata a Vittorio Gassman
L’ L.A. Italia Festival 2022 sarà dedicato a Vittorio Gassman e presieduto dall’attore Robert Davi. L’evento è promosso dall’Istituto Capri Nel Mondo col patrocinio del MAECI, del Consolato Generale, dell’ICE e dell’IIC di Los Angeles in collaborazione con TATATU, Givova, Rs Productions, Fenix Entertainment, Miamoskincare ed Isaia.