G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Ornella Vanoni, l’amara confessione: “Non provo alcuna soddisfazione”

Ornella Vanoni si racconta tra carriera e perplessità circa il presente musicale

Pubblicato

su

Ornella Vanoni: il lungo racconto della carriera

Ornella Vanoni (qui la sua confessione su Gino Paoli), 88 anni, è una delle colonne portanti della musica italiana. La cantante ha rilasciato un’intervista per Repubblica dove ha parlato degli inizi della sua carriera e delle molte perplessità circa il presente musicale. Inoltre, la Vanoni ha rivelato di star lavorando ad un progetto inedito: un tour solo con le donne. Il motivo? Lo ha svelato la stessa cantante: ci sarebbe “troppo machismo” nel mondo della canzone.

“Avere così tanti cantanti non va bene”

Ornella Vanoni ha quindi in primis parlato di sé, rivelando parti inedite: “Non provo alcuna soddisfazione a essere Ornella Vanoni, non sono mai stata superegocentrata. Ho il mio modo di essere, mi hanno preso per antipatica o snob, la verità è che avevo una timidezza e un’insicurezza mostruose“. E quale modo migliore di nascondere la fragilità, se non armandosi di finta sicurezza?

La Vanoni dunque, ha parlato degli inizi della sua memorabile carriera, facendo un paragone con il presente: “Il nostro è un paese piccolo, avere così tanti cantanti non va bene. Quelli della mia generazione ci mettevano del tempo a emergere, facevamo la gavetta“. Ed ancora: “Io, Mina, avevamo cominciato a lavorare presto per costruirci una carriera. Adesso dopo due mesi già fanno i palazzetti dello sport e io, dopo un po’, non capisco più nemmeno chi sono“.

Ornella Vanoni: il segreto è l’originalità

Qual è dunque il segreto per mantenere nel tempo una carriera costellata di grandi successi? Lo ha svelato da ultimo la stessa Vanoni: “Faccio solo le cose che mi piacciono e che mi fanno sentire a mio agio“. Infine, sulle proposte di lavoro ricevute: “Ne ho rifiutate tante, anche quando non mi trovavo in sintonia con gli altri. Se ciò che mi propongono non mi assomiglia tendo a rifiutare anche se ci sono soldi interessanti“.

Exit mobile version