G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Noemi, tra Makumba e scaramanzia: “Ho chiesto di accorciare la canzone”

Una modifica dettata da un “segno” impossibile da ignorare

Pubblicato

su

Si intitola Makumba ed è uno dei tormentoni musicali dell’estate 2021 più cantati e trasmessi dalle radio italiane. Il brano di Carl Brave (all’anagrafe Carlo Coraggio, 31 anni) e Noemi (Veronica Scopelliti, 39) è dedicata alla stagione più calda dell’anno e agli amori che nascono proprio in questo periodo, oltre che a scacciare le energie negative degli invidiosi e di chi gioisce per la sventura altrui. Da qui il titolo ironico Makumba, che richiama i rituali di magia africana, il “malocchio”, le corna di Totò e qualsivoglia rito scaramantico che possa difendere da “chi ci vuole male” e aiutare a mantenere le cose belle e felici.

“Non è vero, ma ci credo”: la scaramanzia di Noemi e Carl Brave

Il duo, insieme per la prima volta proprio per dar vita a questo progetto musicale da tempo nella mente di Carl Brave, è stato intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni e ha spiegato il proprio personalissimo rapporto con la scaramanzia. Se il giovane romano si limita ad un “non è vero, ma ci credo”, Noemi risulta essere ben più attenta ai dettagli che possano in qualche modo dare una mano alla dea bendata.

La cantante ha rivelato infatti di aver fatto addirittura modificare Makumba proprio a causa di una circostanza particolare. “Il mio grado di scaramanzia è questo: “Glicine” è lunga 3 minuti e 37 secondi perché anche un’altra mia canzone di successo, “Sono solo parole”, dura 3 minuti e 37. Quando ho visto che “Makumba” era di 3 minuti e 38 ho chiesto di accorciarla. Capito il livello?”. Un secondo di troppo, che è stato sacrificato perché…non si sa mai.

Makumba: Noemi e Carl Brave, le prove di futuro

Come prima collaborazione tra Carl Brave e Noemi (entrambi romani e romanisti), Makumba sembra aver superato qualsiasi aspettativa, mostrando un’intesa tra i due già forte e portando a pianificare nuove collaborazioni. Ad annunciarlo è proprio Carl Brave: “Il 23 agosto Noemi sarà con me all’Arena di Verona”, occasione per vederli esibire fianco a fianco e che potrebbe cementare il legame in vista di lavori più importanti in autunno. “Un’ideuzza ci sarebbe, se Noemi non mi scarta perché preferisce qualcun altro…” ha raccontato divertito sempre l’artista.

Exit mobile version