Connettiti con noi

Serie Tv

Netflix bandisce l’uso del corsetto: il caso della serie tv Bridgerton

Il motivo di questa decisione

Avatar di Emanuela Nizzari

Pubblicato

su

bridgerton corsetto

Netflix, mai più corsetti: il caso della serie Bridgerton

Netflix ha bandito l’uso del corsetto dalle sue serie tv prodotte. A seguire il suo esempio sono stati anche BBC e ITV, come avrebbe fatto sapere la produzione Shondaland della serie Regency, e riportato daVanity Fair. A posto del corsetto, si useranno dunque gli indumenti intimi. Dietro questa decisione ci sarebbe una precisa consapevolezza: un accessorio femminile, come quello del corsetto, è stato per anni un accessorio immobilizzante e fonte di costrizione, e pure dolore, per le donne che lo hanno dovuto indossare, malgrado la loro volontà.

Che cosa rappresenta il corsetto

Il corsetto, il cui uso è stato bandito da Netflix nelle sue serie e film prodotti, per noi oggi ha un significato chiaramente opposto a quello che aveva nell’Ottocento (soprattutto in epoca vittoriana, ma anche molto prima). Se nell’età dei Lumi l’utilizzo del corsetto da parte delle donne era un modo per accentuare le forme (soprattutto quelle del seno), e di fatto uno strumento di costrizione, dal momento in cui si faceva fatica a respirare bene e mangiare almeno poco più di quello che realmente si voleva.

Oggi il corsetto ottocentesco è la rappresentazione di una vera e propria gabbia, costruita in maniera attraente dal punto di vista estetico. Una sorta di sacrificio (uno dei tanti) che le donne sono state costrette a pagare sulla propria pelle. E che molto spesso è stato causa di problematiche fisiche dalla portata non indifferente. In poche parole: uno strumento che immobilizzava, nella propria posizione (metaforicamente sociale) di bambole in bella mostra.

Il caso di Bridgerton

Il pubblico della televisione è abituato a vedere rappresentato l’uso del corsetto ottocentesco da parte delle donne. Che sia in pieno Ottocento, come nella serie tv Netflix, Bridgerton, ma anche più tardi. In quest’ultimo caso si può pensare ad un film come Titanic, uscito sì nel 1997 ma che portava sulla scena il naufragio del transatlantico britannico, realmente avvenuto nel 1912. Epoca nella quale, ancora il corsetto veniva ampiamente utilizzato dalle donne.

Così come la madre di Rose in Titanic, tirava con forza i lacci del corsetto per stringerlo sempre di più ed ad ogni colpo rendere più bella (solo idealmente) e attraente sua figlia; si può vedere una scena simile proprio in Bridgerton. Nello specifico nella prima puntata della prima stagione della serie, quando le debuttanti si preparano ad incontrare la regina Charlotte. In questa occasione Lady Featherington chiede alla servitù di stringere maggiormente il corsetto della figlia Prudence.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014