TV e SPETTACOLO
Natalia Aspesi colpita da ictus: “Non sarà mai più come prima”
Le parole della giornalista e scrittrice sulle sue condizioni di salute
Natalia Aspesi colpita da ictus: le parole della giornalista
Natalia Aspesi negli scorsi mesi è stata colpita da ictus. La nota giornalista e scrittrice milanese, 93 anni, ha preso la parola su quanto accaduto. Prendere parola, sì, ma farlo, anche questo, con un vocazione profonda ed evidente per il giornalismo. Non è semplice parlare di sé, ma è aprirsi agli altri, creare un ponte, ed usare sé stessi come strumento. Non mero egocentrismo di cui oggi gli esempi sono all’ordine del giorno, ma vera condivisione.
“Io so che ci sto mettendo tutta la mia forza”
Natalia Aspesi ha parlato dell’ictus che l’ha colpita di recente su Venerdì, nonché inserto di Repubblica nel quale, ogni settimana, la giornalista risponde alle domande dei lettori. Questa volta però la Aspesi ha voluto fare un’eccezione, e raccontarsi ai lettori, anche per rendersi più vicina a loro, più vera, più confidente. “Me ne scuso subito, ma per una volta non vorrei rispondere direttamente alle tre belle lettere che ho ricevuto. Per una volta scriverei – addirittura! – di me“.
Un incipit di lettera che è a dir poco emozionante per il tatto, la sensibilità e l’accortezza, decisamente di altri tempi. Più nello specifico, poi, sul problema di salute: “Lo sapevi che si chiamava ictus? Be’, poi non sei più quella di prima e quando te lo raccontano allora sì che non è più come prima“. Infine: “So che ci sto mettendo tutta la mia forza, e mi sforzerò di superare questa cosa. Sono qui alla mia scrivania, e qui voglio sforzarmi, un giorno dopo l’altro e spero, con accanimento, di trovare la via facile, come per il passato“.