G-8X9FB2YCC0

Serie Tv

Ciak D’Oro per le serie tv: che cosa sono, come si vota

Le serie tv, sempre di più, stanno prendendo piede

Pubblicato

su

Ciak D’Oro per le serie tv: di cosa si tratta, la novità

Sono nati i Ciak D’Oro, interamente dedicati alle serie tv. Il mondo del cinema si apre a sempre nuovi linguaggi e le serie tv, un po’ per la loro durata inferiore (si parla a puntata) di quella di un film, un po’ per le piattaforme nelle quali solitamente spopolano (Netflix, Amazon Prime le principali), strizzano l’occhio ad un pubblico di giovanissimi. Ed allora non stupisce l’iniziativa di dedicare un premio proprio a questo mondo, che di nuovo ha tanto ed anche di innovativo.

Come funziona, e come si vota

A lanciare i Ciak D’Oro tutti dedicati alla serie tv è stata la rivista Ciak e il sito ciakmagazine.it, come riporta Adnkronos. Si tratta di un premio del pubblico che ha lo scopo di individuare i migliori titoli e i protagonisti nel mondo della serie tv popolare (ma di impronta autoriale). I titoli in gara sono già usciti, in un arco temporale passato: dal 1 gennaio 2022 al 15 febbraio 2023. Ma solo dal 15 marzo fino al 26 marzo è possibile votare, sul sito ciakmagazine.it.

Le categorie per le quali è possibile votare, poi, sono cinque: Migliore serie italiana dell’anno, Migliore attore e attrice italiani dell’anno, Migliore serie internazionale e Migliore protagonista internazionale (senza distinzione di genere, nell’ultimo caso).

Exit mobile version