G-8X9FB2YCC0

Attualità

Nasa, niente da fare: annullato di nuovo il lancio di Artemis verso la Luna

La Nasa annulla di nuovo il lancio di Artemis 1: il motivo dietro il cambio

Pubblicato

su

Artemis 1: annullato di nuovo il lancio della Nasa

Se fosse il destino a parlare, starebbe decido che non forse l’uomo non è fatto per imprese tali da portarlo sulla Luna, ma fortunatamente sta parlando solamente la scienza: arriva in questi momenti la notizia direttamente dalla Nasa che ha annullato per la seconda volta il lancio di Artemis.

Salta di nuovo tutto: annullato il lancio di Artemis 1

A dirla tutta, il primo lancio di Artemis era pianificato per lo scorso 29 agosto. Una brutta battuta d’arresto quella della fine di agosto per l’attesissimo lancio di Artemis 1, la missione spaziale che punta direttamente alla Luna. Per quanto riguarda l’annullamento del primo lancio previsto di Artemis 1, pare che a causare dei problemi fosse stato uno dei motori del razzo che avrebbe registrato un problema nel raggiungere la temperatura idonea teorizzata. Nonostante l’impegno degli ingegneri per risolvere il problema in poco tempo, il lancio era stato inevitabilmente annullato. Solamente dopo si è scoperto che il problema in realtà faceva capito alla lettura da parte di un sensore difettoso.

Nasa, salta di nuovo il lancio: problemi al serbatoio per Artemis 1

La storia si ripete oggi, 2 settembre: in agenda c’è di nuovo il lancio di Artemis 1 verso la Luna, ma anche questa volta qualcosa impedisce la missione, costretta a saltare. Questa volta ad annullare il lancio sarebbe stata una perdita rilevata al serbatoio del carburante. Stando a quanto riportato ora da fonti estere, al momento non si sa quando sarà riprogrammato il lancio anche se sembra che la Nasa stia già valutando le date del 5 o del 6 settembre. C’è però da considerare più fattori per i quali Artemis 1 potrebbe essere lanciato anche il prossimo 19 settembre, a quasi un mese di distanza dunque dall’iniziale lancio previsto ad agosto.

Exit mobile version