Cinema e Teatro
Mostra del Cinema di Venezia 2023: la copertura Rai dell’evento
Il palinsesto speciale per seguire l’80esima edizione
Dai TG alle rubriche speciali: per dieci giorni Venezia sarà assoluta protagonista
Da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre 2023 si terrà l’80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, per la quale Rai ha deciso di pianificare un palinsesto speciale che consenta al pubblico di seguire l’evento. Cerimonie ufficiali, ma anche eventi correlati, saranno al centro del racconto che la tv pubblica vuole fornire agli spettatori per l’importante anniversario della rassegna cinematografica.
La prima diretta, visibile su Rai Movie e Rai Play, sarà dedicata alla cerimonia d’apertura della Mostra, che inizierà il 30 agosto alle ore 18:45, mentre l’ultima messa in onda seguirà la cerimonia di chiusura e l’assegnazione del premio al film vincitore del concorso (sabato 9 settembre ore 18:30, Rai Movie).
Rai Movie e Rai Cultura i canali principali destinati al racconto della Mostra di Venezia 2023
I canali principali Rai attraverso i quali seguire la Mostra di Venezia 2023 saranno il già citato Rai Movie e Rai Cultura. Dal secondo al penultimo giorno della rassegna andrà in onda la rubrica Venezia Daily, condotta da Mattia Carzaniga. Lo spazio quotidiano darà ampia visibilità ai protagonisti della Mostra con interviste, conferenze stampa ed eventi collaterali.
Anche le trasmissioni dei principali canali daranno voce al racconto della Mostra: UnoMattina Estate, Estate in Diretta e Agorà Estate non mancheranno di destinare approfondimenti all’evento cinematografico. Inoltre, i 3 Tg aggiorneranno quotidianamente il pubblico sulle news principali in arrivo dalla laguna.