Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Morto l’attore premio Oscar Alan Arkin

L’addio all’attore Premio Oscar: aveva 89 anni

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

morto alan arkin

Addio al Premio Oscar Alan Arkin: lutto nel mondo del cinema internazionale

È morto oggi a Carlsbad il celebre attore e premio Oscar Alan Arkin, all’anagrafe Alan Wolf Arkin: lutto nel mondo del cinema a livello internazionale per l’addio all’attore di Little Miss Sunshine.

L’esordio e la carriera, poi l’Oscar nel 2006

Nato a New York nel 1934, è morto oggi a Carlsbad, in California, l’attore 89enne Alan Arkin. Figlio di un pittore e di un’insegnante, il suo primo incontro con il mondo del cinema avvenne quando aveva solamente 11 anni grazie a suo padre ai tempi impegnato nella costruzione di scenografie proprio ad Hollywood. La passione per la recitazione arrivò dunque per maieutica, sicuramente avvantaggiata dall’aver avuto la possibilità di frequentare l’ambiente sin da bambino. Subito sui libri per studiare recitazione, nel 1958 Alan Arkin calcò per la prima volta il palco, recitando a teatro. Poi il 1966 e il vero e proprio esordio nel mondo del cinema sul set di Arrivano i russi, arrivano i russi.

Morto a 89 anni Alan Arkin, i figli: “Era molto amato e ci mancherà profondamente”

Tanti i film che si possono ricordare come veri e propri successi di Arkin a partire da Sette volte donna, quando recitò su indicazione di Vittorio De Sica. Tante apparizioni, tanti ruoli di spicco vicino a figure come lui emblematiche del cinema a partire da Audrey Hepburn in Gli occhi della notte. Negli anni ’90 il ruolo sul set al fianco di Edward mani di forbice al fianco di Johnny Depp, poi Gattaca e nel 2006 il vero apice nel film Little Miss Sunshine. Questa infatti la pellicola che gli valse il premio Oscar come miglior attore non protagonista al fianco di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Nel 2013 invece l’ultima candidatura sempre agli Oscar per il film Argo. Morto oggi in California ad 89 anni, stando a quanto riportato da People, Arkin sarebbe scomparso a causa di alcuni problemi cardiaci dati anche dall’età avanzata.

Nostro padre era una forza della natura, un talento unico, sia come artista che come uomo – scrivono i figli – Un marito amorevole, padre e bisnonno. Era molto amato e ci mancherà profondamente“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014