TV e SPETTACOLO
Morte Costanzo: svelato il suo ultimo progetto
Un progetto che potrebbe presto prendere vita
Morte Costanzo: la nuova rivelazione di Giorgio Assumma
Maurizio Costanzo e Giorgio Assumma, oltre ad essere stati grandi amici nella vita (un rapporto lungo 50 anni), hanno anche lavorato insieme. Lui, l’avvocato del conduttore e giornalista scomparso nelle ultime ore, e suo intimo amico. Un rapporto molto stretto: i due si confidavano spesso, come ha raccontato lo stesso Assumma all’ultima puntata di Domenica In, dedicata quasi per intero alla scomparsa di Costanzo.
L’ultima rivelazione: “So solo che quella sceneggiatura riguardava un film”
Stando al racconto di Assumma fatto per Repubblica, pare che Costanzo poco prima di morire fosse impegnato nella scrittura di una sceneggiatura. Queste le parole dell’avvocato: “‘Giorgio, puoi venire a darmi un parere sulla mia ultima sceneggiatura?’ Io gli risposi di sì. Avevamo già preso appuntamento per sabato 25 febbraio, ma Maurizio ci ha lasciato il giorno prima”. Una morte davvero inaspettata, a quanto pare anche per lo stesso conduttore e giornalista.
Ha ancora specificato Assumma, sempre riferito a Costanzo: “Voleva anche un consiglio tecnico su un contratto televisivo legato alla Rai. So solo che quella sceneggiatura riguardava comunque un film (…) Purtroppo non ho avuto modo di sapere neanche l’argomento di quell’ultimo copione, perché venerdì ho ricevuto una chiamata dal figlio Saverio. Mi disse che dovevamo correre in clinica insieme all’altra figlia Camilla“.
La chiamata di Maria e il caso della sceneggiatura
Assumma ha quindi spiegato come ha saputo che ormai per Costanzo non c’era più nulla da fare. “Eravamo in macchina diretti da lui, quando ci ha raggiunto la telefonata di Maria. Adesso bisognerà trovare quell’ultima sceneggiatura alla quale stava ancora lavorando, conoscerne il contenuto e magari sperare che possa diventare un film”.
E dunque Costanzo se ne è andato facendo quello che amava fare: dedicarsi al suo lavoro.