TV e SPETTACOLO
Morta la prima Miss Italia: chi era Isabella Verney
Morta a 98 anni la prima Miss Italia, la vittoria arrivò nel 1939
È morta a 98 anni la prima “Miss Italia”, Isabella Verney
In queste ore in cui si discute l’esclusione del ritorno di Miss Italia sulla Rai, si apprende la drammatica notizia: è morta all’età di 98 anni Isabella Verney, chi era la prima Miss Italia.
Morta la prima Miss Italia, il titolo arrivato nel 1939
Isabella Verney, la prima Miss Italia che il Bel Paese abbia visto. Si apprende in questi momenti la notizia della sua morte sopraggiunta alla longeva età di 98 anni. Nata ad agosto nel 1925 a Torino, la Verney è stata la prima a vincere il celebre concorso di bellezza nel lontano 1939, quando ancora non era questo il nome della competizione. Ai tempi infatti il concorso si chiamava 5000 lire per un sorriso ed è rimasto invariato sino al 1941. Un vero e proprio precursore della gara di bellezza che tuttora sopravvive, con il benestare di Patrizia Mirigliani.
Chi era Isabella Verney: la vittoria a soli 14 anni, poi il cinema
C’era un motivo però se portava quel titolo e lo si deve al fatto che in realtà il concorso nacque come campagna pubblicitaria di una nota marca di dentifrici, la Giviemme. Un’intuizione ben riuscita che si tramutò poi in un concorso di bellezza vero e proprio, finalizzato a se stesso. In quel lontano 1939 la prima a vincere il titolo di “Miss Italia” fu proprio l’allora giovanissima Isabella Verney. Una vittoria che oltretutto le aveva permesso di entrare nel mondo del cinema frequentando il Centro Sperimentale di Cinematografia. Quando arrivò la vittoria però Isabella Verney aveva solamente 14 anni. Di oggi, 7 luglio 2023, la notizia della sua morte sopraggiunta a 98 anni per cause naturali.