Moda
É morta Jane Birkin: la cantante e attrice britannica ispirò la celebre borsa di Hermès
Ritrovata senza vita nella sua casa parigina, l’artista aveva 76 anni
Morta Jane Birkin: la cantante e attrice britannica aveva 76 anni
É morta nelle ultime ore Jane Birkin, attrice e cantante britannica naturalizzata francese. Lo si apprende da fonti autorevoli, quali ad esempio ANSA. Deceduta all’età di 76 anni, Birkin sarebbe stata ritrovata senza vita nella sua casa parigina: ancora sconosciute le cause del decesso.
Le prime informazioni circa la morte di Jane Birkin
Morta Jane Birkin, all’età di 76 anni. Questo quanto riporta la fonte di cui sopra: “Secondo le prime notizie è stata trovata senza vita nella sua casa parigina“. Ancora: “La cantante era malata ed aveva annullato di recente una serie di concerti per motivi di salute“.
“‘Sono sempre stata una grande ottimista – aveva scritto in un comunicato che annunciava l’annullamento delle date – e mi rendo conto che mi serve ancora un po’ di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi‘”.
Come ispirò la celebre borsa di Hermès
Jane Birkin è divenuta famosa anche per aver ispirato la celebre borsa che porta il suo stesso cognome, del marchio di lusso Hermès. Si tratta della borsa più costosa al mondo. Questo quanto riporta Leggo a tal proposito: “La borsa Birkin, modello Himalaya con diamanti è stata venduta all’asta nel 2020 per 255.700 euro“.
Ma come è nata l’idea di questa borsa? Ci sono più versioni dei fatti. Una, riportata dalla stessa attrice alla giornalista Dana Thomas, spiega come Birkin, nel 1984, si trovasse – per caso – sullo stesso volo di Jean-Louis Dumas [direttore artistico di Hermès, ndr]. Qui l’attrice ha esposto allo stilista la sua difficoltà nel trovare borse abbastanza capienti, ma allo stesso tempo comode e femminili.
Proprio accanto a lei c’era il presidente della maison Hermès, Dumas
Jane Birkin e Jean-Louis Dumas a questo punto condividevano un obiettivo: sarebbe stato lo stesso stilista a realizzare un prototipo di borsa personalizzato per l’attrice e cantante, al fine, poi, di spedirgliela a casa. Un modello che portava il suo nome, Birkin bag.
Ancora oggi una delle borse più amate e ricercate al mondo: è davvero difficile riuscire ad acquistarne un modello.