Connettiti con noi

Trend

Morgan: arriva l’incoronazione da parte di Vittorio Sgarbi

La sua volontà è affidargli un ruolo di rilievo

Avatar di Marco Zoccali

Pubblicato

su

Morgan Sgarbi

Dopo l’ingresso al Ministero, Vittorio Sgarbi non si dimentica di Morgan: ecco cosa ha in serbo per lui

Vittorio Sgarbi e Morgan sono ottimi amici, è risaputo, ed è altresì noto come nutrano stima ed affetto reciprocamente. Il cantautore aveva anche fatto esplicita richiesta a Giorgia Meloni affinché assegnasse al critico d’arte il ruolo di Ministro della cultura, cosa non avvenuta, visto che per Sgarbi è arrivata la nomina (comunque prestigiosa) di sottosegretario. Ora Vittorio tenta di restituire l’onore all’amico, nel modo che ha accennato a Facciamo finta che su Radio 105, programma condotto da Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri.

“Morgan come Carmelo Bene e Caravaggio”

Sgarbi ha chiamato in causa Carmelo Bene, paragonato per estro e competenze proprio a Morgan: Carmelo Bene all’epoca sua è stato quello che oggi è Morgan: ora avere Carmelo Bene nelle istituzioni è cosa buona. Non puoi avere l’estro della creatività, Caravaggio o Bene fuori. Se tu puoi averli con te ti danno frutti positivi, per cui al di là delle eccentricità e della stravaganza di Morgan, la sua qualità è importante, non puoi perderlo”.

Vittorio Sgarbi pensa ad un ruolo per Morgan

Per Marco Castoldi così è nell’aria un ruolo non politico, ma didattico e simbolico: “Abbiamo già cominciato a prendere rapporti per la sua operatività come insegnante con il Ministero dell’Università, poi ho parlato con un altro sottosegretario, Mazzi, perché potrebbe lavorare come prolungamento del Ministero con la televisione. La televisione è la continuazione del ministero della cultura, non per altro il televisore è fatto come un quadro, ma non vedi mai un quadro dentro, non senti mai la musica. Morgan potrebbe in qualche modo in televisione prolungare l’effetto pedagogico di conoscenza che la cultura deve rappresentare, la televisione deve diventare un braccio della cultura, lui non deve diventare un funzionario deve funzionare per la bellezza”.

“Vorrei fare divulgazione musicale”: la replica di Marco Castoldi

Dal canto suo, Morgan ha ringraziato e lanciato una nuova esca a Vittorio Sgarbi: Vorrei fare una bella trasmissione televisiva divulgando la grande musica italiana che è il nostro grande patrimonio, cantando, suonando, interpretando, ospitando cantautori all’insegna della nostra grande tradizione cantautorale, parlare di Bindi, di Tenco, di Lauzi, delle nostre grandi canzoni e farlo per gli italiani, soprattutto per coloro che non sono vicini alla musica e farglielo capire con un linguaggio molto semplice. Mi piacerebbe fare questo, la divulgazione musicale”.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014