Moda
McDonald’s è glamour: gli scarti dei clienti diventano gioielli
Così gli scarti dei clienti diventano così dei veri e propri gioielli d’oro
McDonald’s: gli scarti dei clienti ora hanno un valore, diventano gioielli
Ebbene sì, anche un semplice cartoncino rosso abbastanza iconico come quello forma il contenitore di patatine del McDonald’s può diventare bello come dei gioielli: l’iniziativa arriva dall’Olanda e ha trovato l’appoggio di ben 258 locali della celebre catena di fast food.
McDonald’s: la linea di gioielli Litter Glamour
A che scopo un bicchiere che prima conteneva Coca Cola del McDonald’s diventa un gioiello? Ovviamente un atto volto a valorizzare. Che cosa? Lo scarto. In un’epoca minata dal consumismo e in ambiente del consumismo stesso è vittima quotidianamente, minacciando di ribellarsi all’uomo, c’è bisogno di riflettere sui nostri stessi scarti. Così, quello che di norma sarebbe dovuto finire nella spazzatura, non solo non è più uno scarto ma diventa persino un gioiello, un prezioso gioiello.
L’iniziativa sostenibile per dare un valore ai nostri scarti
La linea di gioielli lanciata da McDonald’s in Olanda si chiama Litter Glamour e prevede una vera metamorfosi di tutto quello che prima era uno scarto in un vero e proprio gioiello in oro 14 carati. Come dicevamo, sono per ora 258 i McDonald’s olandesi che hanno aderito all’iniziativa che si è affidata all’agenzia pubblicitaria TBWA/Neboko. Non solo dunque una linea di gioielli che ovviamente porta in giro il nome del marchio ma anche una precisa campagna a sostegno della sostenibilità.
Litter Glamour: la linea di gioielli in vendita nei cestini della spazzatura
Un messaggio che vuole arrivare dritto al cuore dei clienti della catena, affinché siano più responsabili dei propri scarti e di quanto questi possano avere un valore in un mondo di effimero e accanito consumismo quale è il nostro. Attenzione però perché la linea non è alla portata di tutto, o meglio accessibile a tutti: i gioielli saranno infatti in vendita a tempo, dal 16 agosto scorso al prossimo 12 settembre 2022, e solamente nei punti vendita McDonald’s che hanno aderito all’iniziativa. Particolarmente densa di significato la scelta poi di esporre i gioielli proprio in cestini della spazzatura, anch’essi sui toni dell’oro.
La spazzatura diventa un bene prezioso al McDonald’s, e anche noi dovremmo imparare a dare un valore a tutto quello che scartiamo.