G-8X9FB2YCC0

Libri

Maurizio De Giovanni, il toccante racconto dell’infarto: “Batte ancora”

Il lungo post poetico sui social

Pubblicato

su

Maurizio De Giovanni: lo scrittore parla dell’infarto

Lo scrittore Maurizio De Giovanni è stato colto da infarto lo scorso 13 luglio. Solo nelle scorse ore però è tornato a parlarne sui social, e nello specifico con un lungo post su Facebook. Che sta già ricevendo tantissimi messaggi di sostegno.

“Batte ancora, per le stesse cose di prima”

Il cuore di De Giovanni non si è mai fermato, come ha precisato lo scrittore: si è solo inventato una storia. Batte. Batte ancora. Non che abbia mai smesso, naturalmente. Diciamo che a un certo punto s’è inventato una storia, e mentre me la raccontava si è così tanto immedesimato da diventare un po’ troppo realistico. Ha detto: immaginiamo che decida di fermarmi (…) Che succeda proprio qui, nel luogo che ti è più caro, esattamente dove vorresti essere, all’interno dell’aria che ha appena respirato chi ami di più. Che succeda come hai in fondo sempre desiderato, senza lunghe battaglie, senza perdita di dignità e di autonomia“.

Ed ancora, come riporta anche ANSA: “Immaginiamo questo, mi ha detto. Che succeda come un fulmine, abbagliante e immediato, alle soglie del declino e della perdita di forza. Ho potuto leggere migliaia di messaggi, ai quali mi perdonerete se non rispondo singolarmente rinviando l’abbraccio e le risate e le lacrime agli incontri che avremo di persona, perché la vita riprenderà come prima, perché così deve essere. Quello che dovevo dirvi oggi è che batte. Batte ancora. E batte per le stesse cose di prima, una città azzurra e disgraziata, e un popolo allegro e malinconico che mi raccontano storie. Storie che forse, e dico forse, mi hanno salvato la vita“. Ed è sempre una conferma: del potere e della forza che solo le parole hanno.

Exit mobile version