Attualità
Matteo Renzi è il nuovo direttore del quotidiano Il Riformista: la presentazione
Lo storico giornale passa sotto la sua direzione
Non solo politica: Matteo Renzi ora è a capo dello storico giornale
Cambio al vertice direzionale del quotidiano Il Riformista, che saluta Piero Sansonetti e accoglie il nuovo direttore Matteo Renzi. Alle 12 di mercoledì 5 aprile, si è tenuta la cerimonia che ha ufficializzato il passaggio di consegne e non sono mancati i commenti dell’editore Alfredo Romeo e dell’ex direttore, Sansonetti appunto. Quest’ultimo ha festeggiato la novità e sottolineato i meriti della scelta di affidare a Renzi il giornale: “L’altro giorno l’ho incontrato ha detto ‘stai sereno’ ed ecco qui Renzi direttore. Romeo ha deciso di diventare l’editore dei giornali di sinistra e del centrosinistra con L’Unità e Il Riformista. L’idea di Renzi è stata geniale”.
Il Riformista cambia direttore: il passaggio di consegne tra Sansonetti e Renzi
Dal canto suo, Alfredo Romeo ha commentato così il futuro de Il Riformista, ora in mano a Matteo Renzi: “Sono entrato nell’editoria per una ragione semplice: oggi più che mai editoria e informazione sono capisaldi delle libertà e della democrazia. Voglio dare a tutte le correnti ideali della sinistra e del centrosinistra la possibilità di esprimersi. Il Riformista invece tornerà alla sua vocazione originale liberal-democratica, garantista e pluralista, rappresentando tutte le idee costruttive che vanno dalla sinistra più moderata di ispirazione socialista e democratica, alle tradizioni popolari e quelle liberali, con uno sguardo fortemente rivolto al futuro del mondo .Per questo ho chiesto a una personalità italiana di grande spessore, come Matteo Renzi, di assumerne la direzione. E lui, generosamente, ha accettato”.
“Ho accettato una sfida affascinante”
Anche il nuovo direttore Matteo Renzi ha rotto il silenzio dopo la nomina, pubblicando un tweet: “Ho accettato una sfida affascinante: per un anno sarò il direttore del Riformista. Ci vediamo in diretta su Facebook alle 12 per raccontarvi questo progetto”. Immediato anche l’augurio di Carlo Calenda: “Complimenti a Matteo Renzi per il nuovo prestigioso incarico. Il Riformista è un giornale che ha fatto tante battaglie di civiltà, con Matteo avrà una voce ancora più forte”.