TV e SPETTACOLO
“Massimo Giletti faceva perdere una barca di soldi a Cairo”
Cos’è successo tra Cairo e Giletti prima dell’annuncio della sospensione di Non è l’Arena
Massimo Giletti sospeso da La7: il presunto motivo, cosa c’entra la raccolta pubblicitaria e il malumore di Urbano Cairo
Si continua ampiamente a parlare della sospensione da La7 di Massimo Giletti e della conseguente chiusura del programma Non è l’Arena: nuove rivelazioni de Il Foglio portano a galla il possibile motivo che avrebbe spinto Urbano Cairo alla cacciata del conduttore, e intanto Enrico Mentana annuncia uno speciale dedicato al caso in onda proprio di domenica sera.
“Massimo Giletti faceva perdere una barca di soldi a Cairo”
Andiamo per ordine e partiamo dalle rivelazioni che filtrano da Il Foglio. Secondo quanto pubblicato dalla testata, ci sarebbero dei motivi ben più fondati per giustificare l’improvvisa sospensione di Massimo Giletti da La7. Niente contatti Rai, nessun Fabrizio Corona di mezzo: la chiusura improvvisa di Non è l’Arena potrebbe essere da ricondurre alla raccolta pubblicitaria, pessima in questi termini. Il programma in onda di domenica sera in prima serata su La7, per dirla senza troppi giri, non avrebbe fatto rientrare Cairo delle spese di produzione e anzi, sarebbe costato molto più dell’effettivo guadagno. A dirlo è Salvatore Merlo, giornalista che scrive: “Massimo Giletti faceva perdere una barca di soldi a Cairo“. La raccolta pubblicitaria sarebbe stata ai “minimi storici” per la rete e la chiusura sarebbe divenuta necessaria.
Enrico Mentana annuncia uno speciale dedicato alla chiusura di Non è l’Arena
E mentre si rintracciano i motivi della sospensione, Enrico Mentana promette in tv e al pubblico un’indagine interna. “Continuo a pensare che queste crisi si superano solo con la chiarezza“, ha fatto sapere il giornalista al TgLa7. Un modo come un altro per annunciare un suo personale approfondimento sulla sospensione del collega dalla rete: “È nelle prerogative di un editore sospendere un programma, ma forse Cairo non poteva immaginare che sarebbero poi emersi tutti questi elementi – così Mentana – che rischiano di dare allo stop di Non è l’Arena un segno diverso“. Poi, l’annuncio di uno speciale in tv proprio di domenica sera, in prima serata e con la presenza di Giletti: “Massimo Giletti è ancora sotto contratto e la domenica resta libera. Allora domenica prossima pensiamo ad una trasmissione che affronti tutte le questioni più scottanti“.