Cinema e Teatro
Massimo Cristaldi: morto a 66 anni il produttore di Nuovo Cinema Paradiso
Una grande perdita per il cinema italiano
L’annuncio della morte di Massimo Cristaldi
Massimo Cristaldi, grande produttore cinematografico italiano, si è spento improvvisamente all’età di 66 anni a Roma. Il produttore, figlio del grande Franco Cristaldi, è morto nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 aprile. La notizia è stata annunciata dalla Cristaldi Pics.
Figlio del grande produttore Franco Cristaldi
Il padre, Franco Cristaldi, era stato un vero e proprio visionario nell’ambiente della produzione cinematografica. Era stato il primo in Italia a capire il valore artistico di una pellicola e a capire, con grande lungimiranza, che il successo di un film non si esaurisce nell’arco di qualche mese. Se si tratta di un prodotto di alta qualità artistica, permane nel tempo ed è quindi necessario investire il giusto. Franco aveva creato una casa di produzione, la Cristaldifilm. Alla morte del padre, a capo della società di produzione è intervenuto il figlio Massimo, raccogliendone l’eredità ideologica e il modus operandi, sempre volto a celebrare la settima arte.
La carriera e i successi di Massimo Cristaldi
La carriera di Massimo è iniziata quando è diventato assistente e ispettore di produzione. Dopo la “gavetta”, diventa direttore di produzione e arriva a collaborare con grandi nomi del cinema italiano come Federico Fellini, Sergio Corbucci, Francesco Rosi o ancora Nanni Loy. Massimo Cristaldi ha raggiunto l’apice della sua carriera con la produzione di Nuovo Cinema Paradiso. Il film di Giuseppe Tornatore è stato premiato all’Oscar come miglior film straniero nel 1990.