Connettiti con noi

Moda

Mary Quant: addio alla stilista “mamma” della minigonna

Addio a 93 anni la celebre stilista britannica

Avatar di Redazione 1

Pubblicato

su

mary quant morta minigonna

Morta la stilista Barbara Mary Quant: per tutti fu la madre della minigonna

Ci sono nomi che sono entrati nella storia della moda ben prima di poter essere solo un ricordo e uno di questi è quello di Barbara Mary Quant: è morta a Surrey la celebre stilista inglese anche meglio nota nel settore tessile per essere stata la madre della minigonna, l’inventrice che per prima l’ha sdoganata e resa un vero e proprio must.

Addio alla celebre stilista Mary Quant, morta a 93 anni a Surrey

Non se lo sarebbe aspettato probabilmente che sarebbe stata proprio lei a inventare la minigonna, uno dei must del mondo della moda, quando era una giovane stilista in armi che viveva in un sobborgo di Londra, figlia di due professori. Parliamo di Barbara Mary Quant, nota anche solo come Mary Quant. È lei la prima a capire, interpretare e tradurre quel sentimento così diffuso tra i giovani inglesi, quella voglia di cambiare e di rompere con il passato. Una frattura che nel pensiero stilistico della Quant si è tradotto con un taglio drastico alla lunghezza della gonna, spazzando via brandelli di conformismo.

La minigonna poi sdoganata da Twiggy

Celebre come stilista, Mary Quant è passata alla storia infatti soprattutto per essere stata lei a “inventare” la minigonna, sdoganata del tutto negli anni Sessanta. Un titolo che ha dovuto proteggere vista la forte discussione nell’ambiente con un pluralismo di voci pronti a rivendicarne la maternità. E quando si parla di origini della minigonna, subito dopo Mary Quant, la mente va all’ancor più celebre Twiggy, quella parrucchiera di soli 17 anni che per prima la indossò rendendola famosa in tutto il mondo. Come si apprende oggi è morta a 93 anni oggi la stilista Mary Quant.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014