Trend
Maria Maddalena, mistero e leggenda: dove si trova la sua tomba?
Maria Maddalena chi era? Storia di una delle donne più rilevanti del Nuovo Testamento
Maria di Magdala, o Maria Maddalena, è una delle figure del Nuovo Testamento che più appassionano e intrigano. La sua centralità nei testi sacri deriva dalla stretta vicinanza con Gesù di Nazareth. Sua discepola fedele, Maria Maddalena è stata, secondo le scritture, tra le donne che hanno assistito alla sua crocifissione e addirittura prima persona ad annunciarne la resurrezione.
Era davvero una peccatrice? Le versioni e le smentite
Molto del clamore attorno alla figura di Maria Maddalena nasce dall’identificazione della stessa con Maria di Betania, altra donna al centro di alcuni racconti sacri. e con Maria l’adultera. Entrambe le versioni sono state oggetto di dibattito interno alla Chiesa, che pare aver concordato sulla distinzione delle tre figure. Tuttavia, nell’immaginario collettivo, Maria Maddalena è spesso ancora percepita come una figura peccaminosa.
Cosa è successo a Maria Maddalena dopo la morte di Cristo?
Di grande interesse è però soprattutto la storia successiva alla morte e resurrezione di Cristo. La Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, opera che raccoglie biografie e agiografie su numerose figure religiose, racconta il viaggio che Maria Maddalena compì dalla Palestina alle coste francesi.
Abbandonata la Terra Santa, la donna avrebbe preso il mare insieme a Lazzaro, Maria Salome, Marta di Betania e Maria Jacobé. Il viaggio si sarebbe rivelato difficile e si sarebbe concluso sulle rive della Francia. In questa terra Maria Maddalena avrebbe trascorso gli ultimi anni della sua vita, fino alla morte.
Il mistero attorno alle reliquie di Maria Maddalena
Col tempo, attorno a Maria di Magdala nacque un vero e proprio culto, che fece nascere un forte interesse, in epoca medievale, per l’individuazione delle sue reliquie.
Secondo la tradizione, Maria Maddalena sarebbe deceduta e stata sepolta a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume. Nel XIII secolo venne eretta in suo onore la Basilica, diventata presto meta di pellegrinaggi. Le reliquie della donna furono convalidate da Papa Bonifacio VIII nel 1295 e custodite nella stesso luogo.
Il piede venerato a Roma per anni
La Rivoluzione Francese causò però una dispersione delle stesse reliquie. In parte disperse, venne certificata la conservazione del cranio presso un sacrario nella caverna di La Sainte-Baume, mentre un piede venne venerato per anni a Roma in una cappella a Ponte Sant’Angelo.
Questa poca linearità nella ricostruzione della sua vita e nella conservazione delle reliquie, hanno alimentato leggende attorno alla figura di Maria Maddalena, figura sulla quale aleggia ancora un forte mistero.