G-8X9FB2YCC0

GOSSIP

Marco Liorni, chi è: età, moglie, altezza laurea e GF

Tutto sulla vita privata e la carriera di Marco Liorni: dai primi passi in tv al successo come inviato al GF prima di approdare in Rai

Pubblicato

su

Marco Liorni, chi è: tutto sulla vita e la carriera del conduttore tv

Tutto sulla vita e la carriera di Marco Liorni: chi è davvero il conduttore? Ha una laurea? È stato sposato o è sposato? Rispondiamo a tutte queste domande paragrafo dopo paragrafo partendo dalle nozioni base su origini ed esordio in tv.

Origini, data di nascita, età e studi: la laurea in Scienze Umanistiche

Marco Liorni è uno dei volti della tv più familiari di questi ultimi 20 anni, e un conduttore ormai più che rodato. Partendo da alcune nozioni base sulla sua vita privata e le sue origini, sappiamo che Marco Liorni è nato a Roma il 6 agosto del 1965 ed ha quindi 57 anni di età. Il suo amore per la televisione lo agita e lo rende un appassionato spettatore sin da piccolo. Dopo aver conseguito il diploma, Marco Liorni si è laureato in Scienze Umanistiche. Una passione molto forte che in età adulta si è accompagnata al lavoro giornalistico e solo successivamente a quello televisivo. Non tutti sapranno però che al principio usava un nome d’arte: Marco Donati.

Due matrimoni e 3 figli: chi è la prima moglie Cristina, e la seconda Giovanna

Quanto alla vita privata e sentimentale di Marco Liorni, il conduttore ha sempre dichiarato di essere stato innamorato davvero poche volte nella vita. Il primo matrimonio di Marco Liorni risale al 1995 con Cristina, una donna lontana dai riflettori e ben lontana anche dal mondo del gossip. Proprio dall’amore con Cristina è nato il suo primo figlio, Nicolò. Non si è mai saputo troppo della rottura con la prima moglie. La sua seconda moglie si chiama Giovanna Astolfi. La coppia è stata fidanzata per ben 13 anni prima di decidere di procedere con il matrimonio nel 2014, negli Stati Uniti. Dal loro amore sono nate due figlie: Emma e Viola. In tutto quindi Marco Liorni ha 3 figli.

L’esordio in radio e poi in tv negli anni ’90

Prima di esordire in televisione sulle grandi reti, Liorni ha lavorato dapprima nel mondo della radio e successivamente in tv per reti locali. Dapprima il lavoro in radio a Tele Radio Domani e poi Radio Incontro prima di passare in tv su GBR con un programma dal titolo Cronaca nera. Sempre giovanissimo ha incontrato lungo il suo cammino la collega Monica Leofreddi che all’inizio degli anni ’90 ha lavorato con lui a Domenica a tutto goal, sempre su GBR.

I primi anni in tv: Angeli

È il 1996 quando Marco Liorni segna il suo definitivo esordio a Mediaset, in particolare a Canale5. Non tutti lo ricorderanno ma la prima apparizione di Liorni su Canale5 non è infatti quella in veste di inviato al GF. Nel ’96 proprio Liorni fu scelto come inviato di Verissimo, successivamente sostituì persino alla conduzione Cristina Parodi. Adocchiato da Mediaset, per anni Liorni non smette di vorticare in tv passando successivamente su Italia1 come conduttore di alcune puntate speciali di Real Tv ed Eroi per caso. Come dimenticare poi, dal 1997 al 2000, l’impegno televisivo al timone di Angeli. È però il GF a conferirgli tutta la fama di cui ancora gode.

Marco Liorni e il successo come inviato al GF

Come dimenticare infatti Marco Liorni in veste di “inviato storico”, l’uomo fuori dalla porta rossa dal primo al settimo Grande Fratello. Dal 2000 al 2007 infatti Marco Liorni è stato l’uomo fuori dalla porta, colui che faceva entrare e uscire concorrenti dalla Casa, ai tempi attorniata da transenne e pubblico in festa. Sempre di GF si parla anche nel 2006, quando Liorni insieme a Platinette si occupa de Il Candidato, i provini in tv dei futuri concorrenti del reality di Canale5.

Saranno Famosi e Sposami subito: gli ultimi lavori a Mediaset

Il nome di Marco Liorni si lega poi anche al predecessore di Amici di Maria De Filippi. Sempre negli anni 2000, Liorni ebbe un ruolo familiare anche a Saranno Famosi prima di passare alla conduzione di Sposami subito!, un vero e proprio reality che è andato in onda su Canale5. Un esperimento che ha avuto un seguito discreto: un uomo o una donna dovevano riuscire a convincere i rispettivi partner ad andare a nozze.

Il passaggio in Rai nel 2009 e la creazione di ItaliaSì

Se questa è però la lunga storia d’amore tra Marco Liorni e Mediaset, dal 2009 dobbiamo raccontare la storia d’amore tra Liorni e la Rai. Approdato sulla rete pubblica in prima serata come inviato de I sogni son desideri della Balivo, successivamente viene promosso nel 2011 alla condizione di Perfetti innamorati, in onda su Rai1. Durante l’estate è impegnato nella conduzione di Estate in diretta insieme a Lorella Landi e a cavallo con il 2012 insieme a Mara Venier conduce Buon pomeriggio Italia!

Ad anni di stanza, nel 2014, ritrova in Rai la collega conosciuta ai tempi di Verissimo, Cristina Parodi con la quale conduce La vita in diretta, impegno che rinnova anche nel 2016. Sempre nel 2016 si aggiunge la conduzione in prima serata del programma Il dono, in coppia con la Perego. Ma non solo conduttore: tra 2018 e 2019 Liorni si cimenta anche nel ruolo di autore televisivo e crea il programma che lui stesso conduce, ItaliaSì. Ad oggi Liorni è impegnato al timone del quiz game Reazioni a Catena.

Exit mobile version