Programmi
Marco Damilano, ritorno in tv: in arrivo un programma su Rai3
Fra mille polemiche, l’ex direttore de l’Espresso Marco Damilano guadagna un suo spazio serale su Rai3
Massimo Damilano si prepara ad una nuova avventura dopo la rottura con il gruppo GEDI, ma non tutti in Rai sono d’accordo
Nuova avventura televisiva per Marco Damilano, ex direttore de L’Espresso. A partire da settembre il giornalista curerà e condurrà una trasmissione quotidiana su Rai3, dalle 20.35 della durata di dieci minuti. “Andrà in onda da uno innovativo studio nella sede Rai di viale Mazzini a Roma” si legge nella nota ufficiale Rai. L’orario è stato deciso per non far slittare l’inizio di Un Posto al Sole dal suo storico orario delle 20.45.
Marco Damilano su Rai3: problemi di concorrenza con il Tg2?
La scelta avrebbe creato malumori in Rai, per la possibile concorrenza del nuovo programma al Tg2. Anche la figura di Marco Damilano avrebbe suscitato polemiche, perché si tratterebbe di un giornalista esterno. “Ancora una volta l’azienda ricorre a un giornalista esterno per l’informazione. L’arrivo di Marco Damilano è soltanto l’ultimo caso”, commenta l’Esecutivo Usigrai (Unione Sindacale Giornalisti Rai).
Secondo il sindacato, non sono stati valutati sufficientemente i curricula dei giornalisti interni. Le critiche sono state indirizzate all’Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes e al Direttore dell’Approfondimento Mario Orfeo. Damilano non era però la prima scelta, già Lucia Annunziata e Bianca Berlinguer avevano rifiutato la conduzione della striscia informativa.