Connettiti con noi

Trend

Marco Bocci colpito da “encefalite da herpes”: che cos’è e come si manifesta

A prendere la parola è stato lo stesso attore

Avatar di Emanuela Nizzari

Pubblicato

su

marco bocci encefalite

Marco Bocci colpito da “encefalite da herpes”: che cos’è

Marco Bocci ha rivelato di essere stato colpito da “encefalite da herpes”, nello specifico 4 anni fa. L’attore ha preso personalmente la parola per parlare di questo virus raro, i cui effetti ha dovuto necessariamente affrontare. Bocci si è dunque aperto su un tema delicato, e cioè quello della propria salute, raccontando cosa ha vissuto ed anche come, in un monologo per Le Iene.

“Mi ha colpito parte del cervello che governa la memoria e la parola”

Marco Bocci è stato colpito da “encefalite da herpes” e con queste parole ha raccontato quanto ha vissuto. “Quattro anni fa sono sopravvissuto a un virus raro. Mi ha colpito parte del cervello che governa la memoria e la parola, mandandole in tilt. Per un po’ ho parlato una lingua tutta mia, spesso incomprensibile agli altri. Se la mia capacità di parola è tornata, la mia memoria e tanti ricordi invece sono spariti per sempre“. Ha proseguito l’attore, parlando delle conseguenze, che sì, ci sono state. “Oggi non riconosco i volti di tante persone amiche. E può capitarmi di guardare un film per sei volte prima di accorgermi da un minimo dettaglio che io quel film l’ho già visto. Ricordo pochi aneddoti della mia infanzia (…)”.

Che cos’è il virus e come si manifesta

Per capire che cos’è l’encefalite da herpes, Vanity Fair ha interpellato un dottore, e cioè Sebastiano Arena, neurologo di MioDottore. Queste le parole dello specialista: “Quando si parla di Herpes, o della famiglia Herpesviridae, ci si riferisce a un gruppo di virus caratterizzati dalla proprietà di determinare infezioni latenti (…) L’encefalite da herpes infetta il sistema nervoso centrale attraverso l’invasione del nervo cranico trigemino“.

Ancora, come si manifesta: “Generalmente i sintomi dell’encefalite da herpes si presentano in maniera acuta/subacuta, ossia in qualche ora o giorno. Il paziente può presentare alterazioni più o meno gravi dello stato di coscienza, deficit cognitivi come disturbi di comprensione o di memoria, crisi epilettiche o deficit neurologici, come difficoltà a deglutire, a parlare, a muovere gli arti o a coordinare il proprio corpo“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014