Programmi
Mara Venier, una brutta domenica agli ascolti tv: il crollo nonostante Amadeus
Un’amara domenica per Mara Venier agli ascolti tv: lo share cala nonostante il traino di Amadeus
Mara Venier non regge il traino di Amadeus e gli ascolti tv crollano
È stata una meravigliosa domenica per la Rai e in particolare per Rai1, forte del successo agli ascolti tv di Amadeus con l’annuncio al Tg1 dei big in gara al Festival di Sanremo 2023, ma non lo stesso si può dire per Mara Venier e la sua Domenica In. Nonostante il picco d’attenzione ereditato da Amadeus, crolla la Zia nel pomeriggio, schiacciata dalla concorrenza di Mediaset.
Dal 30,2% al 19,1% di share: gli ascolti tv descrivono il calo
Mediaset. Non più così forte la sera ma ancora estremamente competitiva al pomeriggio. Gli ascolti tv di domenica 4 dicembre raccontato proprio questo, un’incredibile ascesa per il Tg1 grazie ad Amadeus e poi un tracollo inesorabile con la Domenica In di Mara Venier. Nonostante il traino d’eccezione infatti, la Venier non riesce a trattenere su Rai1 il pubblico che scappa proprio su Mediaset e in particolare su Canale5.
Risultati buoni che raccontano un abbozzo di declino per Mara Venier che forse ha già bruciato tutte le sue cartucce. Domenica In è sicuramente un programma che funziona e che funzionerà ancor più in vista di eventi come la finale di Ballando con le Stelle o lo stesso Festival di Sanremo 2023. Da spin-off funziona benissimo la Venier, dedicando ampio spazio a dibattuti post sabato sera. Ma da sola?
Domenica In non supera Amici né Verissimo
Nonostante Amadeus abbia trascinato su Rai1 tra le 13:30 e le 14:00 quasi 5 milioni di persone (e il 32,1% di share), Mara Venier non riesce a fermarlo. Crolla subito dopo Domenica In: 19,1% di share e 2.793.000 milioni di spettatori. Dall’altra parte Mediaset gioca tutte le sue carte nella fascia per lei più competitiva al momento: prima Maria De Filippi, poi Silvia Toffanin. Amici supera i 3 milioni di spettatori e tocca il 23,5% di share mentre Verissimo si porta a casa il 20,9% di share e 2.969.000 di spettatori.