G-8X9FB2YCC0

Trend

Mail e inquinamento: quanto può fare male all’ambiente un click?

Anche le mail possono diventare una fonte d’inquinamento per la Terra: in che modo la posta elettronica può avere gravi conseguenze sull’ambiente

Pubblicato

su

Non sempre virtuale è meglio: inquinamento e mail, la correlazione c’è

Pensavi di tutelare la foresta Amazzonica inviando una mail invece di scrivere una lettera cartacea, invece bisogna parlare di inquinamento anche in questo caso. Purtroppo anche la nostra posta elettronica rappresenta una minaccia per il nostro pianeta Terra. Non basta avere una borraccia invece di comprare la bottiglietta di plastica al bar piuttosto che procurarsi i piatti biodegradabili per le feste in famiglia invece di quelli usa e getta. Diventa ora necessario rivedere anche il nostro modo di scambiarci informazioni via e-mail: recenti studi scientifici francesi hanno rivelato le pesanti conseguenze sull’ambiente che la posta elettronica può causare.

Ti invio una mail: un silenzioso click che inquina il mondo

Ademe, agenzia francese che si occupa di ambiente, ha pubblicato uno studio che vuole fare luce sulle conseguenze ambientali delle classiche e note e-mail. Sembra difficile credere che una e-mail, qualcosa di così astratto nella nostra immaginazione, possa procurare dei danni concreti al nostro pianeta, eppure è così. L’agenzia Ademe ha provato a spiegarlo in termini più semplici paragonando l’invio di una decina e-mail a un viaggio da un km in auto.

Ma per quale motivo le e-mail inquinano?

Bisogna prendere in considerazione che l’operazione di salvataggio dei server e il consumo energetico dei dispositivi digitali che utilizziamo per inviare la nostra posta virtuale rilasciano nel nostro ambiente anidride carbonica, una delle principali cause dell’attuale surriscaldamento globale.

Mail e inquinamento: se non possiamo evitarle come possiamo alleggerirle?

Dal momento che sembra però diventato impossibile fare a meno delle e-mail, Ademe suggerisce alcune raccomandazioni, delle mere istruzioni da seguire prima di inviare le e-mail per comunicare digitalmente in maniera più sostenibile e responsabile:

  • Mano alle mainling list: eliminiamoci dalla lista di tutte quelle e-mail che puntualmente arrivano ma che non sono più di nostro interesse.
  • Pensiamo attentamente prima di scrivere o di rispondere ad una e-mail, onde evitare e-mail inutili.
  • Rileggiamo più volte prima di inviare e anche in questo caso per non vanificare l’invio.
  • Togliamo i CC che non sono necessari, quegli inutili “copia conoscenza” del tutto superflui.
  • Ricordare di allegare i documenti per evitare di dover inviare una nuova mail.
Exit mobile version