MUSICA
Mahmood e Blanco: sono loro i più chiacchierati dell’Eurovision
Non si parla di nessuno tanto quanto si parla di loro
Mahmood e Blanco: al primo posto tra i cantanti dell’Eurovision più chiacchierati sui social media
Mahmood e Blanco sono i concorrenti dell’Eurovision che hanno generato più conversazioni sui social da gennaio ad aprile. A fornire questi dati è Talkwalker, un sito che “ascolta” ciò che avviene sui social e lo registra con numeri e dati. Il numero di volte in cui sono stati citati sui social media è strabiliante: 328.000 conversazioni, con un totale di share of voice del 36,4%, il numero più alto per questa edizione degli Eurovision che si terrà a maggio a Torino.
Il secondo e terzo posto di Talkwalker: Achille Lauro e S10
Al secondo posto si è classificato Achille Lauro, il rappresentante di San Marino al festival della musica europea, con un totale di 149.000 risultati e con uno share of voice del 16,6%. Questi numeri mostrano un grande distacco tra Mahmood e Blanco e Achille Lauro (circa 200.000 conversazioni generate in meno per il secondo in lista). Al terzo posto si trova invece S10, cantautrice e rapper dei Paesi Bassi, con 98.000 conversazioni.
L’analisi del marketing manager italiano di Talkwalker
“Il boom di interazioni social per l’Eurovision è stato il 2021, con un incremento del 61% dell’engagement generato da Facebook, ma soprattutto con quello originato da Instagram passato dalle 156.400 conversazioni del 2020 a 3,1 milioni nel 2021 e di Twitter che dalle 228.500 conversazioni è arrivato a 3,4 milioni. Anche il 2022 potrebbe ricalcare gli stessi straordinari risultati, con l’Italia a fare da capofila trascinata dalla performance di Mahmood e Blanco“, commenta Francesco Turco, marketing manager per l’Italia di Talkwalker.