G-8X9FB2YCC0

MUSICA

Lutto nel mondo della musica: è morto Peppino Gagliardi

Addio al celebre musicista napoletano

Pubblicato

su

Morto Peppino Gagliardi all’età di 83 anni: il cantante napoletano a cui si ispirò il mondo intero

Lutto nel mondo della musica italiana ma soprattutto napoletana: è morto il celebre cantautore, noto in tutto il mondo, Peppino Gagliardi. L’annuncio è stato diffuso in questi momenti.

È un profondo lutto quello che si abbatte oggi sul mondo della musica italiana che ha perso all’età di 83 anni l’indimenticabile Peppino Gagliardi. Nato a Napoli nel ’40, precisamente nel rione Vasto, anche per lui l’approccio con la musica è arrivato che era poco più che un bambino. Il vero e proprio successo che lo ha portato però nelle radio degli italiani è arrivato nel 1963, quando aveva 20 anni, con la canzone T’amo e t’amerò. Inizialmente un “successo locale”, presto la canzone sconfinò.

Dagli Abba ad Alvaro Soler: una fonte di ispirazione per la musica a livello mondiale

Ormai già più che affermato come musicista e cantautore, Peppino Gagliardi prende parte al Festival di Sanremo per ben 3 volte tra il 1965 e il 1968 con le canzoni Ti credo, Se tu non fossi qui e Che vale per me. Si nota tra queste proprio la celebre Se tu non fossi qui che verrà poi incisa, negli anni a seguire, anche da Mina.

La notizia della morte diffusa in questi momenti è arrivata per voce di Gianni Aterrano, anche lui musicista e talent scout nell’ambito napoletano. Per spiegare ancor meglio che tipo di rilevanza Peppino Gagliardi ebbe non solo in Italia ma anche nel mondo, basti pensare alle parole di Alvaro Soler. Il cantante spagnolo, anche lui di fama mondiale e celebre per i suoi tormentoni estivi aveva spiegato come proprio Gagliardi fosse una sua fonte di ispirazione nonché uno dei suoi musicisti preferiti. Lo stesso fece, ben prima di Soler, lo storico Benny Andersson, fondatore degli Abba.

Exit mobile version